Laboratori di creatività al Pio Monte

di

Laboratori di creatività al Pio Monte della Misericordia. Dopo l’apertura della prima ludoteca museale nel Museo Archeologico dell’Antica Capua, Arteteca inaugura, il 1 ottobre, anche la sede di Napoli, al Pio Monte della Misericordia. In pieno Centro Storico, a via Tribunali, l’ambiente austero del museo è stato allegramente invaso dai bimbi iscritti alla ludoteca. Mobili a forma di castello, tavolini e sedie colorate, insieme alle operatrici di A Ruota Libera, accolgono i bambini nello spazio creato in base alle loro esigenze.

Fin da subito i piccoli sono stati coinvolti nei tre laboratori previsti dal progetto: manipolazione e disegno; teatro; motricità.

Tanto entusiasmo da parte dei partner di Arteteca. Questi ultimi hanno creato un punto di ascolto con le mamme e spiegato che a breve verrà organizzato un gruppo di lavoro aperto e flessibile in cui i genitori potranno esprimere le loro reali esigenze.

Alla presentazione della ludoteca museale del Pio Monte della Misericordia hanno partecipato: Carla Capaldo, presidente dell’associazione Cora, capofila del progetto Arteteca; Luca Trapanese, presidente dell’associazione A Ruota Libera e referente delle operatrici attive nella ludoteca partenopea; Ivan Esposito, responsabile della comunicazione di Arteteca; Nicola Caracciolo della cooperativa Con la Mano del Cuore, partner del progetto.

A breve il servizio delle ludoteche Arteteca verrà implementato con un servizio di minibus e con uno screening pediatrico teso a individuare criticità psico-fisiche dei piccoli destinatari.

Entro l’anno partiranno anche i tirocini retribuiti per i genitori in povertà economica. Le iscrizioni alle ludoteche sono ancora aperte. Per le iscrizioni alla ludoteca di Napoli, il riferimento è: associazione A Ruota Libera presso il Pio Monte della Misericordia a via Tribunali, 253; orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00; tel. 081440090.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I gladiatori e Arteteca

di

I gladiatori e Arteteca. Il 2 giugno, in coincidenza con la Festa della Repubblica, le ludoteche hanno partecipato alla riapertura del “Museo...

Città Irene: servizi territoriali contro l’emarginazione

di

Città Irene: servizi territoriali per famiglie e immigrati, accoglienza domiciliare per minori e assistenza ad anziani e disabili. Una cooperativa di solidarietà...

Arteteca tra arte, musei e lettura

di

Una ludoteca sempre più incentrata sull’arte, i musei e la lettura. Uno spazio dove i bimbi possono sempre più rafforzare il legame...