La mappa di comunità dell’Isola di Feltre Cesiomaggiore e Pedavena
di Arcipelago Bambini
A Feltre si è concluso il percorso “I luoghi che viviamo”.
Il prodotto finale è la mappa di comunità dell’Isola di Feltre-Cesiomaggiore-Pedavena dell’Arcipelago Bambini – un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
IL PERCORSO A FELTRE
La mappa di comunità è stata elaborata nel corso di tre incontri collettivi con insegnanti, genitori e rappresentanti delle comunità che si sono svolti nella Scuola primaria di Pedavena.
Nella mappa, in corrispondenza di ciascun nucleo abitato, si possono ritrovare i luoghi da loro segnalati e che riguardano
– le scuole e gli asili
– gli eventi rivolti alle famiglie e ai bambini (anch’essi elencati sul retro della mappa)
– i servizi specificatamente rivolti ai bambini e alle famiglie (ludoteche, biblioteche, spazi gioco…)
– le parrocchie
– i parchi aperti al pubblico e le aree verdi (passeggiate, piste ciclabili, percorsi…)
– i luoghi dello sport (piscine, campi, palestre…)
– esercizi commerciali (bar, ristoranti, gelaterie, con spazi dedicati ai bambini e considerati come punti di ritrovo)
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Per vedere il video di presentazione clicca Mappa di comunità Feltre Cesiomaggiore e Pedavena
Ti potrebbe interessare
Povertà educativa: per contrastarla formiamo i manager di comunità
di Arcipelago Bambini
Ha preso il via ad aprile 2018, la formazione dei manager di comunità, azione fondante del progetto ARCIPELAGO BAMBINI per la strutturazione...
I luoghi che viviamo: le mappe di comunità delle Isole dell’Arcipelago Bambini
di Arcipelago Bambini
Il percorso “I luoghi che viviamo”, intrapreso nelle Isole di Arcipelago Bambini, è arrivato alla sua conclusione. I partner del progetto hanno...
Dire No ai bambini: 4° webinar per genitori dell’Arcipelago Bambini
di Arcipelago Bambini
Il 4° webinar per genitori organizzato da Fondazione Progetto Uomo nell’ambito del progetto Arcipelago Bambini ha trattato il tema: “Come dire NO ...