Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Istituto Comprensivo di Feltre

Territori interessati
Belluno, Cesiomaggiore (BL), Feltre (BL), Limana (BL), Pedavena (BL), Pieve di Cadore (BL), Ponte nelle Alpi (BL), Santa Giustina (BL), Sedico (BL), Trichiana (BL)

Importo deliberato
€ 500.000

Partenariato
Comune di Trichiana, Istituto Comprensivo Pieve di Cadore, Società Nuova Scs, Comune di Feltre, Centro Italiano di Solidarietà di Belluno Onlus, Istituto Comprensivo “F. Berton”, Gruppo Dbs – Smaa S.r.l., Il Giocanido Sas, Associazione Dafne, Istituto Comprensivo di Feltre, Sedico Servizi, Comune di Belluno, Istituto Comprensivo di Ponte nelle Alpi, Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. Soc. Coop. A R. L., Comune di Ponte nelle Alpi, Istituto Comprensivo 3 Belluno, Istituto Comprensivo di Santa Giustina, Fondazione Progetto Uomo Onlus, Istituto Comprensivo Statale di Trichiana, Comune di Limana, Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Università degli Studi di Padova, Dataimpresa S.r.l., Papiria, Scuola dell’Infanzia Don Modesto Sorio, Azienda Ulss N.1 Dolomiti.

Sintesi
Il progetto, localizzato in alcuni comuni della provincia di Belluno, intende attivare percorsi di accompagnamento, facilitazione e co-progettazione tra i diversi soggetti del territorio, al fine di promuovere un nuovo modello di welfare comunitario. L’intervento prevede la realizzazione, all’interno dei servizi educativi del territorio, di “Isole della Famiglia”, ossia, luoghi di ritrovo per genitori, bambini, operatori ed esperti in cui si svolgeranno incontri, laboratori e attività formative, al fine di stimolare lo sviluppo di competenze e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra famiglie. Saranno, inoltre, attivati dei tavoli di lavoro dedicati alla promozione di sperimentazioni in tema di servizi educativi per contrastare la povertà educativa. I destinatari dell’intervento sono circa 300 famiglie fragili del territorio.

Arcipelago Bambini

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK