Evento conclusivo del progetto Arcipelago bambini: festa per i partner, le famiglie e i bambini

di

Il 20 giugno 2022, nella splendida cornice di Villa Patt di Sedico (BL), si è svolto l’evento conclusivo del progetto Arcipelago Bambini. Il programma è stato davvero intenso: si sono alternati i partner del progetto, le Autorità istituzionali del territorio bellunese e le famiglie che hanno testimoniato con la loro partecipazione l’efficacia di un progetto che ha coinvolto centinaia di bambini e di genitori in tante azioni.

 

E’ stata l’occasione per i ringraziamenti alla Referente del progetto, l’insegnante Enrica Colmanet, ai Sindaci dei Comuni in cui si sono svolte le attività con genitori e bambini, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia coinvolte attivamente nel progetto, ai partner del Terzo settore e dell’Università di Padova.

Tutto questo mentre i bambini hanno fatto merenda e giocato in uno spazio a loro dedicato.

 

Arcipelago Bambini è uno dei progetti finanziati e selezionati nell’ambito del Bando Prima Infanzia, anno 2016, dal “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”.

Il progetto Arcipelago Bambini, iniziato nel 2018 e concluso nel 2022 (la durata iniziale era di 3 anni e causa pandemia il progetto è stato prorogato nel contesto di emergenza sanitaria), ha coinvolto 26 partners. Localizzato in alcuni comuni della provincia di Belluno (Feltre, Santa Giustina, Sedico, Borgo Valbelluna, Belluno, Ponte nelle Alpi) ha attivato percorsi di accompagnamento, facilitazione e co-progettazione tra i diversi soggetti del territorio, al fine di promuovere un nuovo modello di welfare comunitario.

L’intervento ha previsto la realizzazione, all’interno dei servizi educativi del territorio, di “Isole della Famiglia”, ossia, luoghi di ritrovo per genitori, bambini, operatori ed esperti in cui si sono svolti incontri, laboratori e attività formative, al fine di stimolare lo sviluppo di competenze e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra famiglie. Sono stati, inoltre, attivati dei tavoli di lavoro dedicati alla promozione di sperimentazioni in tema di servizi educativi per contrastare la povertà educativa.

I destinatari dei diversi interventi sono stati circa 1000 persone.

________________________________________

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dire No ai bambini: 4° webinar per genitori dell’Arcipelago Bambini

di

Il 4° webinar per genitori organizzato da Fondazione Progetto Uomo nell’ambito del progetto Arcipelago Bambini ha trattato il tema: “Come dire NO ...

ARCIPELAGO BAMBINI: ECCO IL DEPLIANT

di

Ecco il depliant del progetto ARCIPELAGO BAMBINI che abbiamo stampato in 50.000 copie e che i partner diffonderanno nelle scuole, tra le...

ARCIPELAGO BAMBINI SU YOUTUBE

di

Il progetto Arcipelago bambini è al centro di 3 trasmissioni televisive su Telebelluno emittente televisiva molto seguita nel territorio in cui si...