I partner di Arcipelago Bambini costruiscono le mappe di comunità

di

www.plumdesign.it La mappa di comunità del Monte Rolla

La mappa di comunità è un processo partecipato che coinvolge tutti gli abitanti in un esercizio di auto-rappresentazione identitaria e di riconoscimento dei valori tipici del luogo che abitano (Summa 2009)

Il percorso “I luoghi che viviamo” avviato nelle Isole di Arcieplago Bambini per la costruzione delle mappe di comunità ha lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza a una comunità che si è progressivamente sfaldato . Questo processo partecipato   può ridare nuova linfa e dinamismo ai sentimenti che legano i cittadini al luogo in cui vivono e produrre innovazione di contrasto alla povertà educativa minorile.

I partner del progetto hanno promosso questa azione al fine di  favorire  il confronto e il dialogo tra le famiglie in un’epoca storica caratterizzata dall’individualismo e dalla pervasività dei mezzi di comunicazione di massa e delle nuove tecnologie. Può sembrare anacronistico proporre ai cittadini di incontrarsi fisicamente, discutere e riflettere, ma altre esperienze insegnano che essi desiderano occuparsi in prima persona di tematiche di interesse publico quali i beni comuni, la cura dell’ambiente, la solidarietà di quartiere.

Già nei primi incontri i partecipanti hanno riscoperto luoghi poco conosciuti/valorizzati/inespressi ma che per loro hanno un significato affettivo, che hanno associato a ricordi e a tradizioni dimenticate. La mappa si è rivelata fin da subito  un’occasione per fare emergere queste peculiarità e arricchire il panorama locale con piccoli tesori e risorse ancora inespesse.

La mappa di comunità ha lo scopo di restituire centralità e protagonismo alle famiglie residenti attraverso un processo che dia loro la possibilità di conoscersi, di collaborare per i loro figli, di rendersi conto delle difficoltà ed auto-attivarsi per risolverle.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Uno sportello di ascolto per i genitori

di

  Le reti educative che in provincia di Belluno sono impegnate contro la povertà educativa minorile sono rimaste sempre vicine alle  famiglie...

La mappa di comunità dell’Isola di Feltre Cesiomaggiore e Pedavena

di

A Feltre si è concluso il percorso “I luoghi che viviamo”. Il prodotto finale è la mappa di comunità dell’Isola di Feltre-Cesiomaggiore-Pedavena...

Le parole che creano autostima: ultimo webinar per i genitori delle Isole di Sedico e Santa Giustina

di

Giovedì 25 giugno si è concluso il ciclo di 6 webinar organizzato da Fondazione Progetto Uomo per i genitori delle Isole di...