Aracne, incontro sulla Digital Education
di ideaprisma82
Venerdì 24 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Polo Inclusivo Sperimentale di Largo Monte San Giusto, 16 a Roma, si terrà un incontro sulla Digital Education dal titolo “La comunicazione digitale tra potenzialità e limiti”. L’incontro si svolgerà nell’ambito del progetto Aracne, La Rete che Include, progetto di inclusione sociale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per promuovere nel complesso ed eterogeneo territorio del III Municipio di Roma la piena inclusione sociale di 200 minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa.
L’incontro, organizzato dal CIOFS FP LAZIO ETS e dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) di Sapienza Università di Roma, entrambi partner del progetto Aracne, e tenuto da Vittoria Azzarita e Cosimo Miraglia, assegnisti di ricerca presso il CoRiS, è rivolto a una classe di 29 studenti che frequentano il 1° anno del corso per futuri operatori informatici del CIOFS.
Gli obiettivi dell’incontro riguarderanno la comprensione delle caratteristiche principali della comunicazione digitale, l’analisi dei vantaggi e dei limiti della stessa, l’esplorazione delle opportunità offerte dal digitale per la crescita personale e professionale, e infine il riconoscimento dei rischi associati alla comunicazione digitale per affrontarli in modo consapevole.
Durante l’incontro si alterneranno momenti di didattica frontale con attività interattive volte a coinvolgere le ragazze e i ragazzi, quali:
– la partecipazione a “sondaggi” in tempo reale per acquisire informazioni sul loro uso della rete (in termini di tempo di utilizzo, app/piattaforme preferite e/o più usate, ecc.) e il loro grado di conoscenza degli argomenti trattati;
– lavori di gruppo, simulazioni e discussioni di casi reali, per sensibilizzare le e gli studenti su fenomeni specifici degli ambienti digitali, stimolare l’empatia e la capacità di analisi critica attraverso l’assunzione di diversi ruoli, nonché produrre soluzioni pratiche e condivise.
In un mondo in continuo cambiamento, incluso l’ambito del lavoro, imparare a conoscere i meccanismi di funzionamento della comunicazione digitale diviene sempre più necessario, e la Digital Education rappresenta lo strumento giusto per orientarsi e dare una marcia in più al proprio futuro.
Ti potrebbe interessare
Insieme per Fare: quando il teatro diventa sinonimo di inclusione
di ideaprisma82
Prosegue il corso di improvvisazione teatrale per bambini del centro d’arte, cultura e sport Insieme Per Fare, realtà inclusiva nata nel 1977...
“Il rap è il genere musicale che dà più voce a chi non ne ha”, parola del rapper Kento, intervistato dalla redazione inclusiva di Jolly Roger
di ideaprisma82
Il rapper calabrese Francesco Carlo, in arte Kento, noto per la sua musica inclusiva e da anni socialmente impegnato nel tenere laboratori...
Aracne, al via il laboratorio musicale al Polo Inclusivo Sperimentale
di ideaprisma82
Continuano i corsi espressivi e ricreativi integrati, rivolti a minori e famiglie nel territorio del III Municipio, gestiti da Aracne – La Rete...