Aggiornamenti dai GET

di

GET-Bellaria

Il GET di Bellaria protagonista di una lunga estate a sostegno dei ragazzi.

Per tutto il periodo estivo, dal 14 giugno al 27 agosto, per  3 giorni alla settimana, dalle 15 alle 18, è stato un appuntamento immancabile cui hanno partecipato assiduamente tutti gli scritti.

Che cosa sono i Get? Luoghi di incontro e relazione in cui supportare, accogliere, relazionare famiglie e bambini. Qui si impara stando insieme, divertendosi, facendo amicizia ed esperienze. Il tutto supportato da educatori. Le attività hanno coinvolto un gruppo di 13 giovani, 10 dei quali avevano già frequentato lo spazio nel periodo scolastico.

E’ stata mantenuta l’organizzazione prevista nel periodo invernale: un momento iniziale di svolgimento dei compiti, in piccoli gruppi, con un educatore di riferimento. A seguire il cerchio e la merenda: un’occasione per i ragazzi di raccontarsi e imparare ad ascoltare gli altri con l’aiuto degli adulti che guidano e sostengono il dialogo. Nella parte conclusiva del pomeriggio, invece, via a giochi di gruppo, attività laboratoriali o uscite sul territorio.

Come per il 2020 anche questa estate, in conseguenza all’emergenza sanitaria ancora in corso, sono stati potenziati anche tre centri estivi aggiungendo educatori all’equipe, per permettere ad un maggior numero di ragazzini di fare esperienze di socializzazione. Viserba, Rimini e Riccione i territori in cui è stato attivato questo servizio.

Il Millepiedi è ente capofila del progetto A.p.p.Rendo, sostenuto da Con i Bambini, che vede la partecipazione di 25 enti , istituzioni e associazioni delle province di Rimini e Forlì-Cesena che operano nell’ambito educativo e sociale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Colazione a scuola? Sì, grazie!

di

La colazione è forse un sogno proibito per molti bambini e genitori: si esce di casa sempre troppo di fretta, a volte...

Colazioni a scuola: voce ai genitori

di

Colazioni a scuola: la testimonianza di un papà I figli di Claudio hanno vissuto l’esperienza della colazione a scuola. I suoi ragazzi...

Gemellaggi virtuali: l’incontro tra Italia e Cambogia grazie ad A.p.p.Rendo

di

Il progetto AppRendo volge al termine. L’intervista con la professoressa Irene Settembrino, dell’IC 1 Marvelli di Rimini, ci restituisce un percorso fatto...