Gemellaggi virtuali: l’incontro tra Italia e Cambogia grazie ad A.p.p.Rendo

di

Il progetto AppRendo volge al termine. L’intervista con la professoressa Irene Settembrino, dell’IC 1 Marvelli di Rimini, ci restituisce un percorso fatto con 10 classi delle seconde medie insieme alle operatrici di Caritas e di Una Goccia per il Mondo.  Con Stefano Rossini, su Icaro Tv e Radio Icaro, per “Io ne ho lette cose”, in onda il 2 marzo 2022.

Conoscere se stessi e il mondo che ci circonda attraverso un’occasione di incontro on line con coetanei cambogiani? Una sfida apparentemente impossibile che ha condotto i ragazzi in un viaggio alla scoperta della storia, degli usi e delle tradizioni di un paese così lontano, la Cambogia. Grazie all’ausilio dei mezzi informatici è stato possibile organizzare collegamenti via Skype con i loro coetanei, fare domande e interagire con loro in lingua inglese.

In questo dialogo a distanza hanno scoperto diversità e similitudini: abitudini giornalieri, organizzazione della giornate scolastiche, passioni e interessi.
Ne è nata una relazione, una vicinanza capace di farli riflettere anche sui diritti dei bambini e su quanto ogni giorno, nel nostro Paese, è dato per scontato ma non è così in altre parti del mondo.

Da tutto questo è scaturito il desiderio di proseguire in questo percorso di vicinanza. Gli stessi ragazzi italiani si sono attivati, grazie al supporto del corpo docente, per realizzare una serie di attività a sostegno dei coetanei cambogiani e per continuare il rapporto con loro nei prossimi mesi.

Dal seme piantato sta crescendo una nuova pianta, capace di fiorire e progredire grazie alla cura che di questa avranno proprio i nostri ragazzi.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Natale: tempo di bilanci per A.P.P.Rendo

di

Centinaia i minori interessati dalle attività portate avanti da A.P.P.R.endo, progetto che vede il coinvolgimento di 25 enti che operano nell’ambito educativo e...

A.p.p.Rendo e il Get di Bellaria: intervista a Klotilda Kurti

di

I Get sono luoghi di incontro: lo dice Klotilde Curti, educatrice del Il Millepiedi, ente capofila del progetto A.p.p.Rendo sostenuto da Con...

Colazione a scuola: pronti, partenza, via!

di

Si sono da poco concluse le riunioni di presentazione dell’attività “Colazione a scuola” proposte dal progetto A.P.P.Rendo in 5 istituti scolastici della...