APPROFONDIMENTI – “Una riflessione sull’empowerment familiare”

di

A cura di cooperativa sociale Leone Rosso

Il contesto sociale attuale e le sue dinamiche sempre più complesse richiedono sia ai tecnici che ai decisori politici una riflessione sul ruolo e sulla centralità della famiglia nella società. Se da una parte alla famiglia vengono richieste responsabilità, consapevolezza ed anche competenza, dall’altra la società nel suo complesso in molti contesti non offre i supporti, le risorse e i servizi necessari a sostenere non solo le famiglie ma anche lo sviluppo di una comunità educante in senso lato.
La riflessione che dobbiamo fare è dunque: come possiamo aiutare le famiglie ad affrontare i suoi compiti in maniera funzionale?
Attivare esperienze, servizi e opportunità che accompagnino, sostengano e potenzino il ruolo familiare in tutte le sue dinamiche e sfaccettature è di certo una delle strade.
Ali per il futuro con il suo intento di raggiungere e accompagnare nuclei familiari, che presentano criticità o che si trovano al limite tra una condizione di benessere e di debolezza sociale, rappresenta un intervento concreto per attivare potenzialità latenti nella dimensione familiare. La duplice presa in carico della famiglia beneficiaria, da un punto di vista educativo e di formazione, consente di creare azioni sinergiche e integrate finalizzate al benessere dell’intera dimensione familiare. Poter sostenere i genitori con azioni educative mirate e continuative significa creare opportunità di crescita e di sviluppo delle risorse personali. Le competenze aumentano nel momento in cui ci si sente meno soli e quando si ha la possibilità di capire, conoscere e vivere esperienze educanti, guidate e mediate da diverse figure professionali.
La famiglia durante il percorso di Ali per il futuro si confronta con diversi professionisti: pedagogisti, case manager, educatori e tutor del lavoro. L’esperienza diventa una co-costruzione in itinere dove i diversi attori in gioco si incastrano sapientemente per creare all’interno della famiglia una dimensione di benessere e la famiglia stessa co-costruisce il suo percorso, diventandone parte attiva e consapevole.
Il progetto di Ali per il futuro offre opportunità di sostegno familiare, ma soprattutto può e dovrebbe incrementare e far emergere le potenzialità di tutti i membri della famiglia, in una dinamica di esperienze arricchenti, utili e mirate al bisogno dei richiedenti. La flessibilità proposta nei diversi pacchetti diversificati per età, inoltre, si allinea con quanto le famiglie necessitano, portando i genitori ad immaginare e pensare alle esperienze più consone per il proprio contesto familiare e, attivando, dunque proprie capacità educative e di risoluzione dei problemi.
La famiglia con un adeguato aiuto impara a trasformarsi pur mantenendo un’identità, che viene valorizzata e ampliata nella sua funzione educativa.

Argomenti