RIFLESSIONI – “Interagire con il bambino per sintonizzarsi sui suoi bisogni”

di

In collaborazione con Cooperativa San Bernardo

Uno degli obiettivi del progetto Ali per il Futuro è quello di accompagnare genitori e bambini nel loro percorso di crescita, partendo dalle esperienze di vita quotidiana nell’ambiente domiciliare e all’interno dei servizi educativi. La ludoteca si configura come un spazio di interazione e scambio, per alcuni bambini un primo luogo per sperimentare occasioni di vita in comunità.
Siamo come tanti piccoli pesci diversi… che però nuotano insieme” questo è il motto della ludoteca di Monopoli. All’inizio dell’anno abbiamo accolto tanti piccoli avannotti: alcuni un po’ spaventati da questa nuova avventura, altri più coraggiosi, pronti a vivere appieno l’esperienza con la voglia di scoprire com’è il mondo al di fuori del proprio ambiente familiare.
Con il tempo, la dedizione, la pazienza e la collaborazione dei genitori, ci stiamo accorgendo che i bambini stanno crescendo e cambiando: quelli spauriti arrivano ora in ludoteca con gioia e salutano i genitori senza timori; i più animati adesso giocano insieme agli altri integrandosi maggiormente nel gruppo.
Andrea, i primi giorni, entrava in ludoteca in braccio alla mamma e piangeva disperatamente. Giorno dopo giorno il nostro è diventato un appuntamento fisso, un incontro pomeridiano a cui non mancare per portare agli amici quei due sassolini raccolti nel parco.
Poi c’è Lucia: non contiamo più i giorni in cui ha pianto stretta al papà che, pazientemente, rimaneva gran parte del pomeriggio a giocare con lei. Oggi arriva sorridendo, adora i libri, gli attrezzi da lavoro, le costruzioni e le palline colorate. Quando si stanca sale in groppa alla nostra schiena, proprio come un cucciolo di koala.
Abbiamo conosciuto Diego, un vulcano, un concentrato di energie! Appassionato di dinosauri e di libri, in ludoteca si sentiva la sua carismatica presenza. Il tempo, la costanza e la pazienza della sua mamma lo hanno aiutato a gestire consapevolmente le sue emozioni.
I servizi educativi rappresentano un connubio di molteplici realtà in cui la diversità diventa un punto di partenza per progettare attività mirate, attraverso cui i bambini imparano a condividere, a relazionarsi, a rispettare le regole e a gestire le emozioni, il tutto divertendosi con gioia e serenità.
Le attività si completano di laboratori con i genitori dove l’obiettivo primario è quello di favorire un’interazione familiare fatta di intimità, ascolto attivo e comprensione dei bisogni reciproci.
Ali per il Futuro offre alle famiglie la possibilità di accesso a queste opportunità educative, agevolando l’interazione con il proprio bambino e supportando i genitori nell’ascolto dei suoi bisogni.
Per la crescita e lo sviluppo armonico del bambino è necessario che l’adulto si sintonizzi su ciò che il bambino vuole comunicare, sul suo stato d’animo e sulle sue emozioni, da poterle riconoscere e gestirle in futuro. Per un bambino essere compreso e ascoltato è fondamentale quanto essere nutrito e amato, “ciò che conta non è cosa si porta nell’incontro tra genitore-bambino, ma cosa accade tra di loro. Non è il cosa accade, ma il come(Winnicot).

Argomenti