I corsi di ALI per crescere e sentirsi autonomi

di

09Da aprile a oggi, a Palermo e a Torino il progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi ha coinvolto minori e neo maggiorenni dai 18 ai 21 anni arrivati da soli in Italia, in corsi di informatica, incontri di supporto allo studio personalizzato, corsi di italiano L2 che utilizzano tecniche di educazione non formale per permettere ai giovani partecipanti di esercitarsi nell’espressione dell’italiano parlato al fine di acquisire un livello di autonomia nelle loro interazioni quotidiane, percorsi di orientamento al lavoro con alcuni incontri di gruppo e altri di coaching individuale.

Le ragazze e i ragazzi hanno incrementato le loro competenze, hanno imparato a utilizzare gli strumenti digitali per non rimanere indietro e per poter concorrere nella ricerca di lavoro, hanno imparato a esplorare le proprie competenze e abilità, i mestieri e le proprie aspirazioni, i diritti e i doveri dei lavoratori e le varie forme contrattuali. Hanno imparato a creare il loro curriculum e identificare un percorso di tirocinio retribuito legato a un settore di interesse. Hanno trovato nuovi stimoli su cui investire nel loro futuro.

Abbiamo chiesto loro perché è importante il lavoro per ciascuno di noi. Le risposte sono state diverse ma l’elemento comune a tutte è la possibilità di sentirsi autonomi.

Esplorare le cose che sappiamo fare e le nostre caratteristiche personali definendole “competenze” e collegandole a mestieri desiderati è il percorso che stiamo portando avanti.

Prossimi step saranno conoscere diritti e doveri dei lavoratori, come cercare lavoro on line, come affrontare un colloquio di lavoro e ancora che tipi di contratto di lavoro esistono per poi costruire un proprio curriculum vitae e candidarsi per dei tirocini lavorativi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una casa per i ragazzi e le ragazze di ALI

di

Da circa un anno con il progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi ci stiamo prendendo cura dei processi di autonomia di ragazze...

“Just a bed dream”, al Ballarò Buskers un monologo per dire basta agli affitti negati ai migranti

di

Sabato 21 ottobre alle 18 a piazza Mediterraneo, nella seconda giornata del Ballarò Buskers, festival internazionale dedicato alle arti di strada, Lamin...

Percorsi di inclusione a 360° per minori migranti non accompagnati. Nasce Ali

di

Sono circa 60.000 i minori stranieri arrivati in Italia da soli e diventati maggiorenni negli ultimi 5 anni. Oltre al trauma del...