IVREA – Storyteling di comunità

di

Reza viene dall’Afghanistan, Idriss dalla Somalia e Muhammad arriva dal Pakistan. Tutti e tre hanno 17 anni, abitano vicino a Ivrea e in questo video ci hanno raccontato un po’ la loro vita e il loro rapporto con la città.

Con la pratica dello storytelling di comunità abbiamo incentivato il legame dell3 ragazz3 coinvolte nel progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi con il territorio in cui vivono, favorendo un nuovo sguardo.

Passeggiando per Ivrea con Muhammad, Reza e Idriss abbiamo capito che la stazione era un luogo centrale per loro. Arrivano da paesini limitrofi e spesso si trovano a stazionare lì senza far nulla, in attesa dell’inizio delle attività che svolgono in città, scuola compresa. Così è emerso il bisogno di favorire un legame di tipo affettivo innanzitutto proprio con la stazione di Ivrea attraverso la conoscenza delle persone che ci lavorano. Per esempio lì c’è la sede di ZAC – Zone Attive di Cittadinanza, una cooperativa sociale che promuove la solidarietà e l’inclusione. Ne sono nati degli scambi interessanti con gli abitanti della città, e anche una partita a biliardino.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ogni giorno è il 3 ottobre”, due giornate di workshop e commemorazioni a dieci anni dalla strage di Lampedusa

di

Due giornate di workshop e commemorazioni dieci anni dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, per non dimenticare uno dei...

I corsi di ALI per crescere e sentirsi autonomi

di

09Da aprile a oggi, a Palermo e a Torino il progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi ha coinvolto minori e neo maggiorenni...

TORINO – Storyteling di comunità

di

Ebrima ha 17 anni e viene dal Gambia, Youssef e Adem di anni ne hanno 18 e arrivano dalla Tunisia. In questo...