Una casa per i ragazzi e le ragazze di ALI

di

Da circa un anno con il progetto ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi ci stiamo prendendo cura dei processi di autonomia di ragazze e ragazzi arrivati da soli in Italia. Stiamo sostenendo la loro formazione, li stiamo supportando nella ricerca di un lavoro, di una casa, nella costruzione di una rete sociale. È un percorso complesso e straordinario durante il quale li stiamo vedendo stringere legami, costruire relazioni, mettere in campo idee, imparare tantissimo.

Al tempo stesso stiamo vedendo emergere dei nodi cruciali che ostacolano questi processi di autonomia. Uno su tutti: la difficoltà di trovare un alloggio. Un problema intriso di diffidenza e pregiudizi che accomuna tutte le persone migranti, da nord a sud del nostro Paese, anche in presenza di solidi contratti di lavoro, di buste paga.

A Palermo abbiamo temporaneamente sopperito con degli appartamenti di transizione in cui i ragazzi usciti dall’accoglienza si sono trasferiti dimostrando già di essere dei perfetti padroni di casa. Ma non è la soluzione e continueremo a lavorare insieme a loro per essere propulsori di un cambio di mentalità.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

TORINO – Storyteling di comunità

di

Ebrima ha 17 anni e viene dal Gambia, Youssef e Adem di anni ne hanno 18 e arrivano dalla Tunisia. In questo...

“Just a bed dream”, al Ballarò Buskers un monologo per dire basta agli affitti negati ai migranti

di

Sabato 21 ottobre alle 18 a piazza Mediterraneo, nella seconda giornata del Ballarò Buskers, festival internazionale dedicato alle arti di strada, Lamin...

Percorsi di inclusione a 360° per minori migranti non accompagnati. Nasce Ali

di

Sono circa 60.000 i minori stranieri arrivati in Italia da soli e diventati maggiorenni negli ultimi 5 anni. Oltre al trauma del...