Nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori

di

Prosegue la formazione del Progetto Airone con un nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori sul tema degli orfani/e di crimini domestici.

L’iniziativa si terrà il 1° e 2 marzo 2024 e si pone l’obiettivo di aumentare le competenze e le conoscenze dei professionisti che si interfacciano con questi minori e le loro famiglie affidatarie, favorendo un modello di presa in carico integrata e di supporto.

Programma e modalità di partecipazione

  • Venerdì 1° marzo (dalle 14 alle 18): in presenza presso la Mediateca Montanari di Fano e da remoto tramite piattaforma Zoom.
  • Sabato 2 marzo (dalle 9 alle 18): da remoto tramite piattaforma Zoom.

Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi. Per il riconoscimento è necessaria la frequenza e il superamento del test valutativo.

Organizzatori e patrocinio

L’evento è organizzato dall’associazione Cante di Montevecchio, partner e Coordinatore regionale del Progetto Airone nelle Marche, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e la collaborazione del Comune di Fano e della Camera Minorile di Pesaro.

L’importanza di una formazione olistica

L’avvocata Patrizia Schiarizza, presidente de Il Giardino Segreto e coordinatrice del Progetto Airone, sottolinea l’importanza di una formazione olistica che vada oltre la logica settoriale e di categoria:

“È necessario intendere la formazione non secondo una logica settoriale e di categoria, bensì sulla base di una visione olistica che permetta un reale scambio di conoscenze e competenze tra le diverse professioni.”

“Attraverso le formazioni promosse da Airone desideriamo che i professionisti si contamino anche di strumenti e linguaggi non direttamente legati alla loro professione per poter avere una visione più articolata della violenza intra-familiare”.

Un impegno per la tutela dei minori

Il ciclo di formazione gratuito rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei minori che hanno subito traumi a causa di crimini domestici.

Perché l’obiettivo è quello di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per un’efficace presa in carico di questi minori e delle loro famiglie, garantendo loro il supporto di cui hanno bisogno per superare le difficoltà e costruire un futuro migliore.

Link utili

 

https://percorsiconibambini.it/airone/2023/10/27/formazione-del-progetto-airone-dedicata-agli-avvocati-ed-alle-avvocate/

Ti potrebbe interessare

“L’intervento sociale per la tutela minori e gli orfani di femminicidio”

di

Oggi l’Avvocata Patrizia Schiarizza ha portato la voce del Progetto Airone all’evento “L’INTERVENTO SOCIALE PER LA TUTELA MINORI E GLI ORFANI DI...

Prendono il via i gruppi di parola degli orfani e le orfane di femminicidio e le famiglie affidatarie che se ne prendono cura

di

A Gennaio, a Roma, il primo gruppo di parola pilota con i ragazzi più grandi beneficiari del Progetto. A seguito del positivo...

Patrizia Schiarizza racconta il Progetto Airone

di

Patrizia Schiarizza racconta il Progetto Airone Patrizia Schiarizza, Avvocata e Presidente de Il Giardino Segreto, da anni impegnata nel sostegno agli orfani...