Formazione del Progetto Airone dedicata agli avvocati ed alle avvocate

di

Ha preso avvio la formazione del Progetto Airone dedicata agli avvocati ed alle avvocate. Con ben 14 ore di formazione e 7 docenti con una specifica esperienza e competenza ci siamo dati l’obiettivo di fornire agli avvocati strumenti d’intervento e competenze multidisciplinari. I docenti sono selezionati tra professionisti che hanno maturato una specifica competenza.
Tra i molteplici interventi, di grande impatto è stato quello dell’avvocata Anna Maria Busia, esperta in Diritto Penale, che ha raccontato la sua esperienza professionale che l’ha poi condotta a redigere il testo della Legge 4 del 2018, alla cui approvazione ed entrata in vigore ha contribuito anche il Giardino Segreto.
La nostra formazione sollecita gli avvocati a lavorare tenendo sempre presente la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Nel Progetto Airone UNICEF ha redatto per la prima volta un Child Safeguarding Policy dedicato sulle specifiche esigenze degli orfani dei crimini domestici,a parlarne sono state le portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF Mariangela Leonardi e Valentina Zerini.
Infine è fondamentale conoscere e riconoscere la violenza intrafamiliare e il possibile percorso di fuori uscita, per questo è stata preziosa l’esperienza della Cooperativa Be Free, partner del progetto, e in particolare l’intervento di Anna Verdelocco, Educatrice di comunità Cooperativa Befree.
Un Grazie anche a Maria Cristina Rossi e a Fnas, partner del progetto, per aver ricordato l’importanza del ruolo degli assistenti sociali.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto Airone: un corso di alta formazione per Assistenti Sociali

di

2-3 Febbraio 2024, Online su Zoom Il 2 e 3 Febbraio 2024 si terrà online, sulla piattaforma Zoom, un corso di alta...

Nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori

di

Prosegue la formazione del Progetto Airone con un nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori sul tema degli orfani/e...

L’equipe multidisciplinare della Toscana

di

La scorsa settimana si è svolto l’incontro con l’equipe multidisciplinare del Progetto Airone della Regione Toscana. Il Progetto Airone coinvolge le sei...