Progetto Airone: un corso di alta formazione per Assistenti Sociali

di

2-3 Febbraio 2024, Online su Zoom

Il 2 e 3 Febbraio 2024 si terrà online, sulla piattaforma Zoom, un corso di alta formazione e aggiornamento per assistenti sociali.

Il corso si propone di approfondire le tematiche relative all’affidamento familiare di minori che hanno subito traumi derivanti da crimini domestici.

Il Progetto Airone

Il Progetto Airone, avviato nel 2022, è un intervento innovativo che mira a creare una rete d’aiuto per gli orfani di crimini domestici e le loro famiglie affidatarie.

Il progetto si basa su un modello di affidamento terapeutico, che prevede un percorso di formazione e supporto per le famiglie affidatarie, al fine di garantire ai minori un ambiente sicuro e accogliente in cui poter elaborare il trauma e costruire nuove relazioni positive.

Il corso di alta formazione

Il corso di alta formazione si rivolge ad Assistenti Sociali che già operano o che intendono operare nell’ambito dell’affidamento di minori orfani di crimini domestici.

I temi che saranno trattati durante il corso includono:

  • Le caratteristiche psicologiche e i bisogni specifici degli orfani di crimini domestici
  • L’impatto del trauma sulla crescita e lo sviluppo del bambino
  • La supervisione e il sostegno alle famiglie affidatarie

Il corpo docente

Il corso sarà tenuto da un team di esperti in psicologia, pedagogia, diritto e servizio sociale, tra cui:

  • Dott.ssa Paola Medde, Psicologa e psicoterapeuta – Cofondatrice de Il Giardino Segreto
  • Dott.ssa Desiree Mancinone, Psicologa Psicoterapeuta; Tutrice regione Molise Progetto Airone
  • Avv.ta  Patrizia Schiarizza, Presidente de Il Giardino Segreto capofila del Progetto Airone 
  • Dott.ssa Pina Ferraro, Referente FNAS per il Progetto Airone
  • Dott.ssa Angela Perella, Presidente CROAS Molise

Un’occasione importante per la formazione degli operatori

Il corso di alta formazione rappresenta un’occasione importante per la formazione degli Assistenti Sociali che si occupano dell’affidamento di minori. Il corso fornirà ai partecipanti ulteriori conoscenze e competenze necessarie per accompagnare questi bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita e di superamento del trauma.

Un impegno per la tutela dei minori più fragili

L’impegno per la tutela dei minori più fragili è un dovere di tutta la società. Il Progetto Airone e il corso di alta formazione ad esso collegato rappresentano un passo importante in questa direzione.

Ti potrebbe interessare

Progetto Airone: un successo al Teatro Goldoni di Livorno

di

Progetto Airone: un successo al Teatro Goldoni di Livorno Livorno, 26 gennaio 2024 – Un grande successo per la serata di beneficenza...

Progetto Airone per Isoradio

di

Stasera su Isoradio, “Avanti Tutta”, alle ore 19:00 l’avvocata Patrizia Schiarizza, Presidente dell’ associazione Il Giardino Segreto, Capofila del Progetto Airone, affronterà...

Prendono il via i gruppi di parola degli orfani e le orfane di femminicidio e le famiglie affidatarie che se ne prendono cura

di

A Gennaio, a Roma, il primo gruppo di parola pilota con i ragazzi più grandi beneficiari del Progetto. A seguito del positivo...