Nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori

di

Prosegue la formazione del Progetto Airone con un nuovo ciclo di formazione gratuita per Avvocati, Magistrati e Tutori sul tema degli orfani/e di crimini domestici.

L’iniziativa si terrà il 1° e 2 marzo 2024 e si pone l’obiettivo di aumentare le competenze e le conoscenze dei professionisti che si interfacciano con questi minori e le loro famiglie affidatarie, favorendo un modello di presa in carico integrata e di supporto.

Programma e modalità di partecipazione

  • Venerdì 1° marzo (dalle 14 alle 18): in presenza presso la Mediateca Montanari di Fano e da remoto tramite piattaforma Zoom.
  • Sabato 2 marzo (dalle 9 alle 18): da remoto tramite piattaforma Zoom.

Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi. Per il riconoscimento è necessaria la frequenza e il superamento del test valutativo.

Organizzatori e patrocinio

L’evento è organizzato dall’associazione Cante di Montevecchio, partner e Coordinatore regionale del Progetto Airone nelle Marche, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e la collaborazione del Comune di Fano e della Camera Minorile di Pesaro.

L’importanza di una formazione olistica

L’avvocata Patrizia Schiarizza, presidente de Il Giardino Segreto e coordinatrice del Progetto Airone, sottolinea l’importanza di una formazione olistica che vada oltre la logica settoriale e di categoria:

“È necessario intendere la formazione non secondo una logica settoriale e di categoria, bensì sulla base di una visione olistica che permetta un reale scambio di conoscenze e competenze tra le diverse professioni.”

“Attraverso le formazioni promosse da Airone desideriamo che i professionisti si contamino anche di strumenti e linguaggi non direttamente legati alla loro professione per poter avere una visione più articolata della violenza intra-familiare”.

Un impegno per la tutela dei minori

Il ciclo di formazione gratuito rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei minori che hanno subito traumi a causa di crimini domestici.

Perché l’obiettivo è quello di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per un’efficace presa in carico di questi minori e delle loro famiglie, garantendo loro il supporto di cui hanno bisogno per superare le difficoltà e costruire un futuro migliore.

Link utili

 

https://percorsiconibambini.it/airone/2023/10/27/formazione-del-progetto-airone-dedicata-agli-avvocati-ed-alle-avvocate/

Ti potrebbe interessare

Patrizia Schiarizza racconta il Progetto Airone

di

Patrizia Schiarizza racconta il Progetto Airone Patrizia Schiarizza, Avvocata e Presidente de Il Giardino Segreto, da anni impegnata nel sostegno agli orfani...

Il Progetto Airone all’incontro organizzato dal Centro Ri.ESI

di

Il 19 marzo 2024, presso la Sala Basaglia del Comprensorio di Santa Maria della Pietà, si è tenuto un incontro organizzato dal...

Le azioni di prevenzione del Progetto Airone

di

Intervista alla Prof.ssa Anna Maria Giannini che introduce le azioni sulla prevenzione del Progetto Airone La Prof. Giannini, Direttrice del Dipartimento di...