UN ORIENTAMENTO PER CRESCERE

di

 

I RAGAZZI RACCONTANO

I ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa, beneficiari del progetto AD HOC, sono i protagonisti dell’attività di orientamento dedicata agli studenti delle seconde medie. Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare di un open-day quotidiano e più personalizzato rispetto a quelli classici della Scuola. L’idea alla base è avere una Scuola aperta all’esterno tutti i giorni. Gli stage sono dedicati ai corsi di formazione professionale per far conoscere ai ragazzi delle medie il settore del Legno, Tessile e Sala Bar e sono nati anche in conseguenza alla crescente domande delle aziende che hanno la necessità di assumere ragazzi formati in questi tre ambiti.

L’attività prevede di accogliere i ragazzi di seconda media a scuola, dove possono sperimentare in prima persona i laboratori dei tre indirizzi professionali, “perché solo attraverso un’esperienza diretta si può capire davvero in cosa consiste un determinato percorso scolastico”, come ci racconta il referente dell’attività.

I ragazzi delle superiori si sono occupati di accogliere i ragazzi delle medie a Scuola e di introdurre i tre percorsi professionali raccontando anche la loro esperienza scolastica per rendere ancora più concreto il discorso. Durante la prova dei laboratori gli studenti delle superiori hanno accompagnato i ragazzi delle medie per aiutarli nello svolgimento e trasmettere alcune delle loro competenze.

Al termine di questo ciclo di stage si è svolto un incontro finale dove 12 ragazzi, provenienti da Cometa Formazione e da altre scuole superiori del territorio, hanno raccontato la loro esperienza personale. Sono state testimonianze preziose, dove gli studenti hanno raccontato come hanno vissuto personalmente il percorso di studi, perché avevano scelto quel percorso e cosa stavano vivendo in quel momento.

Gli stage orientativi sono stati una vera esperienza pratica per calare i ragazzi delle medie in una situazione concreta, già vissuta da giovani più grandi, utilissima per capire a pieno cosa aspettarsi nel loro futuro scolastico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

AL VIA IL PROGETTO “AD HOC”: FIACCOLE DA ACCENDERE!

di

È stato felicemente avviato il progetto “AD HOC. Strategie di contrasto alla dispersione”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, coordinato...

FONDAZIONE MINOPRIO: ECCELLENZA VERDE NEL TERRITORIO COMASCO

di

ECCELLENZE DEL TERRITORIO Questa settimana ci fa piacere condividere un articolo pubblicato sulla rivista Como Magic Lake nel numero Summer 2020, e...

L’importanza di ricordare

di

I RAGAZZI RACCONTANO Ad un mese dalla Giornata della Memoria vogliamo raccontarvi il percorso proposto ai ragazzi del Progetto AD HOC e...