INNAMORARSI DELLA CERAMICA… E DI COMO

di

L’atelier di Agnes Duerrschnabel, gemma del saper fare artigiano

STORIE DI VITA ARTIGIANA

Proponiamo questa settimana l’articolo scritto dalla Fondazione Cologni per Como Magic Lake, dedicato alla figura e all’attività di Agnes Duerrschnabel, talentuosa artigiana della ceramica, di origine tedesca ma comasca da sempre. Nel suo bellissimo laboratorio nel cuore di Como si è svolta una nuova edizione dei laboratori di ceramica del progetto AD HOC.

Si ringrazia Como Magic Lake per la cortese autorizzazione alla pubblicazione.

 Nel cuore di Como, nel bellissimo palazzo dell’antico monastero di Santa Margherita, nella quiete di un angolo incantevole della città, in via Borsieri al numero 16, è possibile scoprire una vera gemma del saper fare artigiano: è l’atelier ceramico di Agnes Duerrschnabel, talentuosa artista e designer tedesca che ha eletto Como a sua residenza di vita e di lavoro.

Oltre trent’anni fa, è l’amore per il marito italiano e per la figlioletta, nel 1987, a condurla nella città lombarda, di cui subito subisce il fascino decidendo nel tempo di farne anche la sua dimora creativa. Dopo diversi anni impegnati nell’attività professionale di traduttrice, sente di dover dare una risposta al suo sempre più forte bisogno di mettersi in gioco nell’ambito creativo. Matura pian piano il suo amore per la ceramica e per la creazione, decidendo di tornare in Germania per diplomarsi presso l’Istituto di Stato per il Design delle materie ceramiche. Tornata a Como come ceramista e formatrice, apre il suo bellissimo atelier nel 2013: questo luogo così intenso di suggestioni ed echi storici, che ha subito dal VI secolo in poi numerose e profonde stratificazioni e trasformazioni, non perdendo tuttavia il suo fascino, diventa per lei speciale fonte di ispirazione.

In questo ambiente tanto denso di vite ed eventi del passato, Agnes lavora con passione e concentrazione alle sue opere: vasi di ogni forma e dimensione, scatole, brocche, vassoi, sculture decorative, tazze e teiere, gioielli, in gres e porcellana, con inserti di legni, conchiglie, sassi e vari materiali naturali.

Curiosa e sempre in movimento, grande amante dei viaggi, dell’arte, della natura, ma anche del buon cibo e della musica, questa artista artigiana è anzitutto innamorata della vita stessa: e il suo entusiasmo si percepisce in tutto il suo lavoro, caratterizzato da una cifra stilistica molto misurata, raffinata, di un’essenziale eleganza e delicatezza, gioiosa e talvolta ironica.

Agnes è un’artigiana talentuosa, ma coniuga felicemente la sua cultura progettuale di designer al suo saper fare, avendo sempre nella mente anche la funzione dell’oggetto. Lei stessa ci racconta che il suo desiderio è quello di “creare oggetti funzionali, anche utilizzando materiali presi dalla natura. Ho sempre avuto la passione di raccogliere legni, sassi, ferri vecchi… che mi sembrano quasi regali o tesori ritrovati, per poi farmi poi ispirare da loro, utilizzandoli ad esempio come manici per brocche o teiere. Questo è un aspetto che mi piace particolarmente: prendere cose che normalmente hanno perso la loro utilità originale, poiché danneggiati o in disuso, e dar loro una nuova vita combinandole con oggetti in gres o in porcellana.”

La sua ricca ispirazione trova alimento profondo nell’amore per la natura, nel suo sguardo sensibile e curioso verso il mondo vegetale e animale, che ritroviamo continuamente nelle sue poetiche creazioni: nei piccoli vasi smaltati con motivi di foglie delicatissimi, nelle suggestive navi in gres e legno, nelle brocche smaltate con code di pesce, nelle tazze e teiere con foglie e fiori evanescenti; ma anche nella teiera a forma di elefante, nei grandi pesci scultura, nei raffinati vasi da ikebana, nelle delicate collane in porcellana,  argento e smalto: un poetico mondo naturalistico, declinato in un universo di colori rubati alla terra, al mare, alle foglie, ai fiori… Tra tutte le opere, forse lo stupendo ramo di “Fiori di porcellana su radice di salice” rappresenta al meglio e in modo emblematico il suo lavoro.

Agnes svolge anche abitualmente nel suo splendido laboratorio, attrezzatissimo e curato in ogni dettaglio, corsi di ceramica aperti al pubblico di tutte le età, perché la dimensione didattica la appassiona sempre moltissimo.

Ne ha dato ottima prova anche recentemente, offrendo la sua generosa collaborazione al progetto Ad hoc, destinato ai giovani del territorio comasco, contro il fenomeno dell’abbandono scolastico: i ragazzi hanno molto amato i suoi laboratori didattici dedicati alla creazione di monili portafortuna personalizzati, mettendo alla prova la propria fantasia e creatività sotto la sua guida esperta, attenta e sempre accogliente.

Un bell’esempio di creatività e di una “felicità del fare”, certamente contagiosa per i giovani e per chiunque abbia il piacere di entrare nel piccolo, incantevole mondo di questa designer e artigiana dalle mani e dal cuore d’oro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL FASCINO DELLA CERAMICA

di

EVENTI DI AD HOC Il 12-13 Maggio, a piccoli gruppi, i ragazzi di Cometa coinvolti nel progetto AD HOC si sono recati...

LA REGOLA DEL TALENTO

di

IL VALORE DEL MESTIERE Cesare De Michelis, all’epoca Presidente della Marsilio Editori e Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Padova,...

Ceramisti in erba con Agnes Duerrschnabel per il progetto Ad hoc

di

Si è svolta con successo la seconda edizione dei laboratori di ceramica per i giovani beneficiari del progetto AD HOC, nel suggestivo atelier di Agnes Duerrschnabel