Le famiglie della scuola Di Donato iniziano il viaggio dentro Affido Culturale

di

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è una delle realtà convenzionate con Affido Culturale a Roma ma è anche una delle realtà che si è dimostrata più sensibile e attenta a veicolare il senso e i contenuti del progetto presso la propria comunità.

L’associazione è costituita da un gruppo di genitori impegnati da anni e quotidianamente per arricchire l’offerta formativa ed educativa della scuola aprendola ai contributi delle associazioni del territorio in uno storico quartiere di Roma e uno dei primi ad accogliere culture ed etnie da tutto il mondo. Oggi l’Associazione Genitori, che conta ormai un centinaio di soci che prestano volontariamente le loro forze, gestisce questi spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. Uscendo dalla scuola, l’Associazione è inoltre diventata un importante riferimento per la vita del quartiere Esquilino, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.

Un gioioso e intenso percorso

Quando mesi fa li abbiamo incontrati per presentare il progetto, alla calda e gentile accoglienza hanno aggiunto un impegno costante e tenace per coinvolgere le famiglie di bambine e bambini che ogni giorno si incontrano sui banchi dell’istituto di via Bixio.

La formazione e i Patti educativi

Mercoledì 19 maggio, quelle stesse famiglie si sono ritrovate dopo l’ultima campanella per il primo passo verso la grande avventura di Affido Culturale.

Coordinati dallo staff di Casa dello Spettatore e con il supporto delle educatrici del Centro Nascita Montessori e del Cemea Lazio adulti e bambini insieme hanno condiviso un pomeriggio di formazione e gioco all’insegna dell’educazione attiva nella palestra della scuola.

La compilazione dei questionari e la stipula dei Patti educativi ha suggellato la giornata e dato ufficialmente l’avvio alla comunità educante che l’Associazione Genitori Scuola di Donato e Affido Culturale costruiranno a Roma nei prossimi mesi.

(Foto pre Covid19)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...

Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte

di

La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura...

Affido Culturale a Roma “vola” nel III municipio con Storie in Mongolfiera

di

Storie in Mongolfiera è una libreria specializzata in testi per bambini e ragazzi che organizza attività come corsi artistici e creativi, laboratori...