Manallarte: crescere e imparare giocando
di Casa dello Spettatore - Roma
Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma.
Il gruppo attivo nello spazio di Via dei Furi (zona Porta Furba) segue la crescita di bambine e bambini, adolescenti e giovani, con l’obiettivo di allenare la creatività.
Dalla sperimentazione fisica, alla creazione di un personaggio e le sue relazioni, passando per ritmo e musica, narrazione e attivazione e valorizzazione del proprio sé. Il principio guida è il lavoro sul gruppo e sulla persona, non sulla performance. Si lavora per promuovere uno sviluppo armonioso, incoraggiando consapevolezza, autonomia, ascolto, empatia e accoglienza. Non si lavora mai sullo stress, sulla competitività e sull’ossessione alla prestazione.
Un team di esperti, coordinati e coadiuvati da una direzione artistica e pedagogica garantisce la proposta formativa di laboratori, workshop, eventi, spettacoli e momenti di gioco adatti a tutte le età dai 3 ai 18 Anni.
Il metodo
Crescere e imparare giocando. Il gioco come forma di espressione e socializzazione più naturale dell’essere umano, fin da piccolo. Quando si gioca tutto diventa possibile, si creano nuove regole, nuovi modi di entrare in contatto e trovare soluzioni. Vengono sospesi concetti come giudizio, il giusto/sbagliato, e finalmente nasce la vera scoperta, il ritorno alla spontaneità e alla libera espressione di sé e della propria creatività.
Le attività
M*S*H – Laboratorio di Improvvisazione
Ragazzi 6-16 Anni
Un metodo che esplora e sviluppa le potenzialità, la spontaneità, la creatività e il lavoro di gruppo su:
- improvvisazione Teatrale: per far emergere storie, personaggi e relazioni che aspettavano solo di essere scoperti
- esplorazione di materiali diversi per scoprire come, insieme, possono raccontare una storia già ricca di emozioni;
- primi passi di un vero e proprio progetto grafico per la creazione di un personaggio;
utilizzo di bozzetti grafici per la realizzazione di costumi e sconografie;
Teatro Gioco
Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 Anni
Lo strumento per eccellenza dell’Educazione alla teatralità è il gioco drammatico. Il gioco drammatico facilita la relazione con sé stessi e con gli altri, acquista una valenza pedagogica espressiva, un valore e un compito educativo. Il bambino che agisce non dovrà limitarsi ad copiare la realtà che lo circonda ma deve reinventarla, progettarla e darle vita nel lavoro di gruppo. Il laboratorio fornirà strumenti comunicativi più creativi, artistici… ed espressivi. Il gioco teatrale farà da perno per poi esplorare più linguaggi di acting dal Cinema al Canto/Musical, agli sketch del Web.
Circomotricità
Laboratorio per bambini 3-6 Anni e 7-10 Anni
Giocare con gli oggetti e gli strumenti circensi e abbinando le arti circensi alla psicomotricità parte dall’esigenza di proporre un metodo ludico di apprendimento attivo, libero da dinamiche competitive e che insegni a prendere confidenza col proprio corpo, le proprie capacità, i propri limiti e, allo stesso tempo, confidenza con l’altro.
Ti potrebbe interessare
Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica
di Casa dello Spettatore - Roma
La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la...
Il teatro, le marionette e un giardino per chi aderisce ad Affido Culturale nella Capitale
di Casa dello Spettatore - Roma
Il Teatro delle Marionette degli Accettella, una storia di più di settanta anni di teatro pensata per i più piccoli, incontra la comunità...
Affido Culturale a Roma non si ferma!
di Affido Culturale
Affido Culturale a Roma non si ferma! Nella Capitale la relazione con le famiglie non si è arrestata alla fase iniziale di...