The little reader

di

Un nuovo spazio per le famiglie di Affido Culturale a Roma. The little reader è una libreria, unica nel suo genere, dedicata a bambini e ragazzi che ospita anche una caffetteria con i dolci ispirati alla letteratura per bambini. La libreria/caffè nel quartiere Esquilino propone una serie di attività creative e laboratoriali in italiano e in inglese. Le esperte libraie sono pronte ad aiutare gli adulti nella selezione dei libri in italiano o in inglese per ragazze e ragazzi fino ai 16 anni e a supportarli con una specifica formazione sulla letteratura per l’infanzia e l’editoria per bambini e ragazzi.

La storia

The little reader è un’idea di Caroline, nata e cresciuta a Londra. Dopo aver lavorato tanti anni come insegnante di inglese in Inghilterra, Italia e Maldive e come antropologa nel settore di cooperazione e sviluppo, ha deciso di seguire un’altra delle sue passioni e aprire una libreria per bambini e ragazzi.

La libreria nasce all’Esquilino anche per offrire al quartiere un posto dove adulti e bambini potessero incontrarsi, sostare, stare insieme. Uno spazio piacevole e accogliente, dove poter soddisfare un’esigenza culturale quale è quella di leggere e partecipare ad attività che prendono spunto sempre dai libri.

Un luogo che grazie al bilinguismo degli operatori attira famiglie di ogni provenienza, strutturato con criteri già sfruttati all’estero, dove ogni elemento sociale può stare a suo agio. Nonni, bambini, mamme, papà, lavoratori in pausa, insegnanti, studentesse, curiosi, amiche/amici di ogni età frequentano lo spazio che promuove lo scambio e la condivisione di storie, di esperienze, di competenze.

Le attività

La scelta privilegia i bambini fino ai 14 anni, con particolare attenzione alla fascia 0-6, cioè all’età in cui il piccolo lettore prende forma. L’albo illustrato ha un posto d’onore nella selezione di The little reader che viene affiancata da tante attività: alcune fisse, altre estemporanee.

Storytime
Una volta a settimana di pomeriggio con un lettore madrelingua inglese che legge a bambini in età prescolare una storia in inglese, con un condimento di canzoni e filastrocche che favoriscono l’immersione linguistica.

The Saturday Morning bookclub
Il sabato mattina, per bambini dai 3 ai 6 anni, un laboratorio in cui la lettura su libri si incrocia con attività creative e giochi, sempre con lettrice madrelingua. Un giorno a settimana si svolge anche un laboratorio per piccolissimi (0-24 mesi) dove i bambini sperimentano suoni e parole con le loro mamme.

Il laboratorio di fumetto.
Due momenti per conoscere e imparare a creare un fumetto. La prima parte di apprendimento ed esercizio delle nuove tecniche tramite apposite schede didattiche. La seconda parte per iniziare la creazione di un fumetto sul tema trattato.

Il corso di scrittura creativa.
Cinque incontri interattivi e divertenti da un’ora e mezza ciascuno. Dall’idea o ispirazione alla creazione della storia, verranno svelate le tecniche per costruire un racconto avvincente. La lettura espressiva del racconto prodotto chiude il percorso: il momento più utile per capire l’importanza di saper coinvolgere e immergere il lettore nella propria narrazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale: perché a Carnevale, ogni scherzo vale?!

di

Perché a Carnevale, ogni scherzo vale?! Questo modo di dire, trae origine da ciò che accadeva durante i primi festeggiamenti del Carnevale già...

Il ruolo della scuola in AC. E nella società. Si riparte!

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’iniziativa è...

App AC: pronti a partire!

di

Affido Culturale non si ferma, nonostante la situazione di “stallo” creata dalla pandemia. Nei giorni scorsi, i nostri operatori hanno cominciato a...