Il Parco Scuola del Traffico: imparare a guidare

di

Il Parco Scuola del Traffico è un vero e proprio centro di formazione in cui i bambini possono imparare a guidare sperimentando, alla guida di vere minivetture anche elettriche, le situazioni del traffico reale.

Le famiglie di Affido Culturale a Roma hanno ora a disposizione uno spazio e degli istruttori abilitati dove bambine e bambini a partire dai 6 anni possono imparare a guidare in modo consapevole e rispettoso delle regole e degli altri.

La S.I.C.E.S. srl (Società Italiana Centri Educazione Stradale) ha allestito a Roma sud, nel verde del Parco del Ninfeo in zona Eur, uno schema stradale in scala dove tutto è simile alla realtà, completo di rotatorie, segnaletica, semafori e mini distributori di benzina.

Un percorso didattico attivo con momenti teorici e pratici. Uno spazio per far crescere nei ragazzi la consapevolezza che prevenire ed essere rispettosi è un valore assoluto nella tutela di sé stessi e degli altri.

Uno spazio di apprendimento per la fascia d’età tra i 3 e i 15 anni, dove imparare in modo divertente le norme stradali con lezioni tenute da istruttori abilitati in un’aula per la proiezione di filmati e poi sperimentare la guida sul tracciato.

Imparare a guidare

Le guide si svolgono a bordo di ciclomotori (da 12 anni compiuti) e vetture con motore a scoppio o elettriche (da 6 anni), versioni in miniatura di reali modelli esistenti, ideate e costruite nell’officina meccanica del Parco.

Le prime tre lezioni si tengono nel circuito esterno a senso unico con l’assistenza di un istruttore e, dopo un esame che dà diritto alla consegna del Patentino di grado A. Poi si passa al circuito a doppio senso di marcia. Dopo 5 lezioni si può accedere all’autostrada a scorrimento veloce.

A disposizione dei più piccoli (dai 3 ai 6 anni) c’è la Pista Rossa da percorrere a bordo di minivetture elettriche a gettoni.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Musica da ascoltare e suonare insieme con Affido Culturale a Roma

di

Musica non è solo saper suonare uno strumento ma anche sapere ascoltare, impegnarsi in attività complesse in cui ragione ed emozione si...

Splash con AC: un tuffo nei sapori del mondo, tra arte e cultura nella Capitale

di

Unire il gusto e la dolcezza con l’impegno per la promozione artistica e culturale e per l’integrazione sociale a Roma attraverso il...

Il teatro per le famiglie di Affido Culturale allo Spazio Rossellini: emozioni tra creatività e innovazione

di

Uno spazio per la creatività, l’arte e lo spettacolo restituito alla città pronto e per accogliere le famiglie di Affido Culturale a...