La Comunità Educante Diffusa romana per Affido Culturale

di

Affido Culturale, progetto nato per combattere la povertà educativa minorile, continua ad espandersi nella Capitale. Nel Municipio VII a Roma esiste dal 2020 un progetto di Comunità Educante Diffusa promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili che ha coinvolto diversi istituti comprensivi e associazioni del territorio.

Il modello di riferimento si basa sulla corresponsabilità educativa, sulla cooperazione anziché sul giudizio nei confronti del ruolo educativo dell’altro, sulla condivisione, sulla restituzione di centralità alla maturazione riflessiva individuale e sociale di bambine e bambini preadolescenti e adolescenti, sulla disseminazione di comportamenti legati a buone pratiche eco-sociali, eco-ambientali, eco-culturali, eco-individuali, interculturali, di integrazione diffusa.

L’iniziativa dell’Assessora Elena De Santis

Quando a marzo del 2021 l’Assessora Elena De Santis ha contattato Casa dello Spettatore proponendoci di sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato alla diffusione di Affido Culturale presso gli istituti scolastici, le famiglie e gli esercenti culturali del territorio abbiamo avuto ulteriore conferma di quanto l’intuizione del progetto abbia stimolato non solo la curiosità e l’interesse ma anche la fattiva collaborazione di diversi amministratori cittadini.

Le parole di sostegno e apprezzamento da parte dell’Assessora verso Affido Culturale hanno poi preso forma nel testo del protocollo d’intesa in cui si dice che “che il progetto “Affido Culturale”, […] risulta essere pienamente coerente con le politiche culturali ed educative portate avanti dall’Assessorato municipale alle Politiche Educative e Scolastiche, Culturali, Sportive e Giovanili del Municipio VII […]”.

L’impegno del Municipio VII per Affido Culturale

L’impegno che il Municipio assume per “diffondere il Progetto fin qui dettagliato in tutte le scuole, le realtà culturali e associative del Territorio afferenti alla Comunità educante diffusa del Municipio VII; organizzare nell’ambito delle progettualità della Comunità Educante Diffusa dei momenti di incontro per individuare iniziative dedicate al Progetto; promuovere il Progetto tramite gli strumenti di comunicazione istituzionali del Municipio VII e i canali di comunicazione della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII;”
racconta della piena coincidenza in termini di motivazioni e finalità tra l’azione che Affido Culturale sta portando avanti a Roma e nelle altre città e la nuova sensibilità che sta crescendo anche tra gli amministratori rispetto alla necessità di strutturare e consolidare nei territori il legame imprescindibile che esiste tra educazione, socialità e cultura.

Obiettivi comuni

La Comunità Educante Diffusa del Municipio VII ha, infatti, l’obiettivo di rinnovare ed ampliare il perimetro del patto educativo scuola – famiglia coinvolgendo le istituzioni e la società civile e agendo secondo due traiettorie convergenti e complementari: da un lato sviluppando progetti didattici dall’asilo nido alla scuola secondaria, facendo interagire le posizioni di coordinamento con insegnanti e genitori, dall’altro rendendo più intense le interazioni fra studenti dei diversi cicli scolastici, nonché fra scuola, associazionismo e comunità locali, in una prospettiva interculturale e intergenerazionale.

Vuoi aderire ad AC? Scopri chi e come attraverso i nostri contatti o sui social. Mail: affidoculturale.roma@gmail.com

 

[Foto pre Covid-19]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educarsi al cambiamento, a partire dal cibo. Fruttalia per Affido Culturale

di

Una Ri-Evoluzione Armonica umana… a partire da cosa e come mangiamo. Fruttalia aderisce ad Affido Culturale a Roma per accompagnare le famiglie...

Affido Culturale: la parola ai docenti – prima parte

di

  Costruire una società con maggiore dono di sé, fiducia, attenzione per l’altro è fra i temi principali di Affido Culturale, il progetto...

Affido Culturale a Roma “vola” nel III municipio con Storie in Mongolfiera

di

Storie in Mongolfiera è una libreria specializzata in testi per bambini e ragazzi che organizza attività come corsi artistici e creativi, laboratori...