Affido Culturale a Roma “vola” nel III municipio con Storie in Mongolfiera

di

Storie in Mongolfiera è una libreria specializzata in testi per bambini e ragazzi che organizza attività come corsi artistici e creativi, laboratori teatrali, corsi di psicomotricità, e poi ancora sullo yoga e  la cucina, fino alle letture animate all’interno del progetto #ioleggoperché.

Nella sede di Piazza Bortolo Belotti, nel III Municipio Lucia e Sabrina sono diventate un punto di riferimento per le famiglie del quartiere e ora aprono le porte della libreria anche ad Affido Culturale. Attualmente, nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento fisico, sono attivi i laboratori di pittura del martedì e del mercoledì. Ma l’offerta di Storie in Mongolfiera è molto ampia e attiva durante tutto l’anno.

Le proposte di Storie in mongolfiera

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale è un’occasione per i bambini di incontrarsi, stare insieme, divertirsi e imparare in un ambiente accogliente e stimolante. Attraverso giochi ed attività apprenderanno come stare su un palcoscenico, muoversi a teatro, mimare, parlare in pubblico, recitare, impersonare qualunque tipo di personaggi, usare e costruire burattini, maschere ed ombre cinesi. Ma soprattutto impareranno che l’unione fa la forza, che il teatro è divertente, e che la magia di questa attività artistica ed espressiva è alla portata di tutti. Impareranno che non tutto è una gara, perché è più bello stare e fare le cose insieme.

Psicomotricità

Il corso di psicomotricità ha lo scopo di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Ai bambini vengono proposte delle attività per stimolare l’equilibrio, le relazioni topologiche, la coordinazione oculo-manuale, la percezione sensoriale, e il lancio e la presa di un oggetto.
Per bambini dai 3 ai 6 anni con un incontro ogni settimana.

Laboratori creativi

Lo sviluppo della manualità è il centro da cui si parte tutto lo sviluppo psicofisico del bambino. Le attività che  che richiedono impegno e concentrazione, come incollare, ritagliare, infilare, costruire e colorare, favoriscono lo sviluppo dell’autonomia e la crescita. Viene privilegiato il riciclo creativo degli oggetti per permettere ai bambini di dare spazio alla fantasia e alla creatività.
Per bambini dai 3 agli 8 anni con un incontro a settimana.

Laboratori artistici

Per imparare e sperimentare con colore, materiali diversi e forme. L’obiettivo è stimolare le emozioni, le capacità sensoriali e percettive dei bambini. Sotto la guida di esperti in arte i bambini viaggeranno attraverso tante esperienze diverse nel mondo artistico e potranno scoprire gli artisti e le loro opere.
Per bambini dai 4 anni in su con un incontro settimanale.

Yoga

Il corso di yoga è settimanale e si incentra sul gioco e su tecniche espressive e posizioni yoga ispirate agli animali, arricchite da storie brevi e rilassamenti adatti ai bambini. L’obiettivo è quello di favorire la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Attraverso lo yoga il bambino ha la possibilità di imparare a rilassarsi, respirare e ad entrare in contatto con la sua forza interiore.
Per bambini dai 3 anni con un incontro ogni settimana.

Cucina

In ogni incontro tante ricette diverse da realizzare insieme con al guida di una vera cuoca!
I bambini impareranno come si fa la pasta fatta in casa, una crostata, i biscotti, le polpette, che potranno portare a casa e poi ripetere insieme ai genitori.
Per bambini fino ai 10 anni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Manallarte: crescere e imparare giocando

di

Crescere e imparare giocando: questo il messaggio di Manallarte per le famiglie di affido Culturale a Roma. Il gruppo attivo nello spazio...

Grandi notizie da Roma: Affido Culturale firma il cinquantesimo Patto educativo

di

Una grande notizia arriva da Roma. È più di un semplice numero, è una grande emozione per tutti coloro che ogni giorno...

Affido Culturale al Pastificio Cerere, con Informadarte

di

La Fondazione Pastificio Cerere aderisce ad Affido Culturale scrivendo una nuova pagina nel racconto di cosa significhi fare rete per la cultura...