Affido Culturale cresce ancora: la lettura per nutrire la mente e allenare alla bellezza? È possibile con IL MATTONCINO

di

“Respira! Le librerie sono aperte, anche in zona rossa. Questo virus ci ha tolto tutto, ma non la fantasia!”
Questo il messaggio che la libreria indipendente IL MATTONCINO, nuovo store di Napoli inserito nella rete di Affido Culturale – progetto nazionale selezionato da Con I Bambini per contrastare la povertà educativa minorile -ha lanciato nei suoi post sui social network.

 

Sempre aperta infatti – anche in zona rossa, come esercizio essenziale per bambine e bambini da 0 a 14 anni – IL MATTONCINO è specializzata in libri per l’infanzia, albi illustrati ed una selezione accurata di giochi creativi.

 

 

Periodicamente sulla pagina facebook il suggerimento di lettura di un testo diverso – magari da leggere in compagnia degli adulti la sera o nel pomeriggio dopo aver terminato i compiti – per fare molti viaggi insieme.

 

                 

 

Per viaggiare, infatti, basta un libro! Accompagnare un leone lungo le strade di Parigi, aiutare un pulcino ad andare in giro per il mondo a scrivere sui muri la parola PACE e perfino seguire Dante Alighieri nella sua selva oscura: tutto questo è possibile attraverso le pagine dei libri.

 

Il Mattoncino vuole essere un luogo di incontro, di aggregazione, di divertimento e di cultura” – dichiara Cinzia Boggia.

“Il nostro progetto si fonda sulla lettura ad alta voce, sull’incontro con la natura e sulla pedagogia dell’ascolto. In particolare cerchiamo di utilizzare spazi in natura per laboratori permanenti all’aria aperta finalizzati ad incentivare le buone pratiche di lettura ad alta voce perché è il modo più efficace per far appassionare un bimbo ai libri”.

 

Il Mattoncino è anche Atelier.

Seguendo un approccio pedagogico montessoriano, sollecitiamo ad alimentare e ad accrescere nel bambino il sentimento della natura, inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui.

 

 

Le stagioni, lo spazio outdoor, l’orto popolato da forme viventi pieni di bellezza, i libri, i fiori, gli alberi, le foglie, gli uccelli, il sole ma anche la pioggia sono i nostri compagni di avventure. I bambini imparano continuamente in un ambiente costituito di spazi e di tempi, di attività e di materiali, conoscono e sperimentano attraverso l’organizzazione, le interazioni tra adulti e bambini e tra bambini e bambini.

 

 

Ogni settimana saranno previsti incontri di lettura e workshop creativi sia outdoor, in un orto sulla collina di Posillipo sia in libreria nella sede di Giugliano. Gli appuntamenti sono suddivisi per giorni della settimana e fasce di età dai 2… ai 102 anni!

 

Inoltre la libreria aderisce ad iniziative nazionali quali #IOLEGGOPERCHE’ o Bookdealer (per la consegna dei libri a domicilio) come invito alla lettura nelle scuole e a casa e in qualunque ambiente, inclusi carceri e ospedali, anche in collaborazione con altre strutture del territorio dai musei alle biblioteche alle fattorie.

Per iniziare a seguire e conoscere meglio le iniziative de IL MATTONCINO libreria ecco il contatto facebook @Ilmattoncinolibreria 

(Alcune delle foto si riferiscono a eventi in periodo pre-Covid)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lecci, lucciole e lanterne nelle escursioni di Natura Sottosopra per Affido Culturale

di

Riparte dalla natura la proposta culturale di Affido Culturale a Napoli dove, con l’arrivo della primavera, l’Associazione Natura Sottosopra è pronta ad accogliere...

Concerti e spettacoli per tutta la famiglia al Teatro dei Piccoli di Napoli per le feste natalizie

di

IL NATALE  è già arrivato al TEATRO DEI PICCOLI nella Mostra d’Oltremare di Napoli ed attende le famiglie di Affido Culturale con...

Affido Culturale ospite de “La Tienda – Bottega Equosolidale”: un incontro che parla di futuro

di

Un incontro che guarda al futuro. Domani, Affido Culturale sarà ospite de “La Tienda – Bottega Equosolidale” del Vomero (Napoli). Un appuntamento...