Affido Culturale cresce ancora: la lettura per nutrire la mente e allenare alla bellezza? È possibile con IL MATTONCINO
di Affido Culturale
Sempre aperta infatti – anche in zona rossa, come esercizio essenziale per bambine e bambini da 0 a 14 anni – IL MATTONCINO è specializzata in libri per l’infanzia, albi illustrati ed una selezione accurata di giochi creativi.
Periodicamente sulla pagina facebook il suggerimento di lettura di un testo diverso – magari da leggere in compagnia degli adulti la sera o nel pomeriggio dopo aver terminato i compiti – per fare molti viaggi insieme.
Per viaggiare, infatti, basta un libro! Accompagnare un leone lungo le strade di Parigi, aiutare un pulcino ad andare in giro per il mondo a scrivere sui muri la parola PACE e perfino seguire Dante Alighieri nella sua selva oscura: tutto questo è possibile attraverso le pagine dei libri.
“Il Mattoncino vuole essere un luogo di incontro, di aggregazione, di divertimento e di cultura” – dichiara Cinzia Boggia.
“Il nostro progetto si fonda sulla lettura ad alta voce, sull’incontro con la natura e sulla pedagogia dell’ascolto. In particolare cerchiamo di utilizzare spazi in natura per laboratori permanenti all’aria aperta finalizzati ad incentivare le buone pratiche di lettura ad alta voce perché è il modo più efficace per far appassionare un bimbo ai libri”.
Il Mattoncino è anche Atelier.
Seguendo un approccio pedagogico montessoriano, sollecitiamo ad alimentare e ad accrescere nel bambino il sentimento della natura, inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui.
Le stagioni, lo spazio outdoor, l’orto popolato da forme viventi pieni di bellezza, i libri, i fiori, gli alberi, le foglie, gli uccelli, il sole ma anche la pioggia sono i nostri compagni di avventure. I bambini imparano continuamente in un ambiente costituito di spazi e di tempi, di attività e di materiali, conoscono e sperimentano attraverso l’organizzazione, le interazioni tra adulti e bambini e tra bambini e bambini.
Ogni settimana saranno previsti incontri di lettura e workshop creativi sia outdoor, in un orto sulla collina di Posillipo sia in libreria nella sede di Giugliano. Gli appuntamenti sono suddivisi per giorni della settimana e fasce di età dai 2… ai 102 anni!
Inoltre la libreria aderisce ad iniziative nazionali quali #IOLEGGOPERCHE’ o Bookdealer (per la consegna dei libri a domicilio) come invito alla lettura nelle scuole e a casa e in qualunque ambiente, inclusi carceri e ospedali, anche in collaborazione con altre strutture del territorio dai musei alle biblioteche alle fattorie.
Per iniziare a seguire e conoscere meglio le iniziative de IL MATTONCINO libreria ecco il contatto facebook @Ilmattoncinolibreria
(Alcune delle foto si riferiscono a eventi in periodo pre-Covid)
Ti potrebbe interessare
Affido Culturale: la parola ai docenti – seconda parte
di Affido Culturale
Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, prosegue la chiacchierata a più...
Affido Culturale: perché a Carnevale, ogni scherzo vale?!
di Affido Culturale
Perché a Carnevale, ogni scherzo vale?! Questo modo di dire, trae origine da ciò che accadeva durante i primi festeggiamenti del Carnevale già...
AC: con I Campi Flegrei un tuffo nella storia
di Affido Culturale
Il parco archeologico dei Campi Flegrei è il nuovo esercente culturale che entra a far parte di AC. I bambini e le...