All’aria aperta con Terra Felix a Casale di Teverolaccio per Affido Culturale

di

La promozione umana e l’integrazione sociale sono alcuni dei principi in cui crede Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini per contrastare la povertà educativa.

In quest’ottica è un piacere ed un privilegio accogliere nella nostra rete l’ Eco Museo Terra Felix situato nella splendida cornice del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) e gestito dalla Coop Terra Felix nata nel 2012 come naturale conseguenza di un percorso di volontariato di oltre 15 anni con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio campano e casertano.

 

Non abbiamo la pretesa di cambiare il mondo – dichiarano i soci della Cooperativa Terra Felix – ma proviamo ad incoraggiare la fiducia e promuovere la speranza di un cambiamento possibile in stretta collaborazione con tutti gli attori sociali del territorio”.

Solidarietà, assistenza, formazione e valorizzazione di ogni singolo: sono queste infatti le parole chiave al centro delle iniziative di Terra Felix in un costante rapporto di confronto e integrazione con la comunità locale.Alle famiglie di Affido Culturale l’Eco Museo Terra Felix offrirà la possibilità di laboratori sull’ educazione ambientale e alimentare, attività per adulti e bambini curate da esperti educatori come “Alla scoperta dei segreti dell’orto”, “Il Rifiuto Fiorisce”, il “Giardino dei Sensi” con il percorso sensoriale. Le famiglie di Affido Culturale saranno coinvolte in queste esperienze ludico-educative negli spazi funzionali all’ attività ovvero il Giardino dei Principe e gli Orti Sociali e saranno condotte attraverso bellissime esperienze nella natura.

 

 

La volontà di far conoscere e mettere al servizio degli altri quel percorso di volontariato fatto di persone ed azioni, che hanno condotto chi le ha compiute a sentirsi parte di un progetto di cambiamento materiale ed immateriale è questa la mission che la Cooperativa Terra Felix raggiunge grazie a tutti i progetti e attività che ha posto e pone in essere quotidianamente, dalla riqualificazione del Casale di Teverolaccio a Succivo con la nascita dell’ Eco Museo alla Tipicheria, dal Teverolaccio Rurale Hub al Progetto Horticultura con importanti collaborazioni nei siti del Mibact tra cui la Reggia di Caserta, gli scavi archeologici di Pompei e il Circuito Archeologico dell’Antica Capua.

Altre significative collaborazioni Terra Felix le ha attive con FestaAmbiente, gli Orti Sociali, le Nuove Comunità Organizzate ad Agrigeneration e il progetto dalla Terra alla Terra.

Ecco dove trovare altre informazioni e i contatti di Terra Felix:
(alcuni degli scatti proposti sono pre-Covid 19)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Condividere momenti per combattere la povertà educativa

di

Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...

I musei in Italia sono a misura di bambino?

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo della povertà educativa. Un’iniziativa, che si svolge a...

Tutto pronto per la presentazione di AC!

di

Martedì 20 ottobre ore 11:30 si presenta in prima nazionale “AC – Affido Culturale”, un progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito...