Educarsi al cambiamento, a partire dal cibo. Fruttalia per Affido Culturale
di Casa dello Spettatore - Roma
Una Ri-Evoluzione Armonica umana… a partire da cosa e come mangiamo. Fruttalia aderisce ad Affido Culturale a Roma per accompagnare le famiglie in una serie di appuntamenti per scoprire, o conoscere meglio, un percorso verso un nuovo stile di vita nella Capitale.
A partire da una sana alimentazione biologica naturale, all’ecologia, per favorire e facilitare la vita dell’essere umano, la pace, per un nuovo modo di vivere cooperativo piuttosto che competitivo.
“Perché educare al buon cibo è un altro valore inestimabile del nostro patrimonio culturale”.
Eventi, corsi, laboratori ed escursioni adatte anche alle bambine e ai bambini, per riavvicinare e sensibilizzare gli esseri umani ad un rapporto di maggiore rispetto e condivisione verso la natura in cui vive.
Laboratori, eventi e le escursioni di Fruttalia Trekking
Natura a Colori
Dalla frutta e verdura si ottengono colori naturali per dipingere con allegria, insieme alla vegan chef Antonella Tomassini e al Fruit trainer Luca Speranza, ideatore di Fruttalia.
Un pomeriggio educativo, dedicato alle famiglie e ai bambini, per creare disegni fantasiosi e profumati con foglie e timbri naturali, realizzati e colorati con ortaggi e frutta.
Come ottenere il verde, il viola, il giallo, l’arancione, il rosso, il marrone? Si useranno verdure cotte o crude, frutta a spicchi, cacao in polvere, ecc… con i quali i bambini disegneranno con le mani, ma si potrà creare anche un pennello con le foglie di erbe aromatiche per sentirsi più artisti.
Sarà raccontato ai partecipanti grandi e piccini l’importanza di conoscere e interfacciarsi correttamente con frutta e vegetali. Per l’occasione sarà preparata una veloce merenda Veg Fruit, con lo scopo di avvicinarsi a questi alimenti, spesso non troppo amati dai bambini.
Aliment-amiamoci
Corso di cucina naturale e Bio Movimento
Un corso semplice, ma pratico e costruttivo per apprendere e gestire da sé le basi della salute e del benessere alimentare. Dalle basi e i principi di anatomia comparata alimentare alla digestione e al metabolismo. E ancora: esercizio della coscientizzazione alimentare, masticazione e assimilazione.
Un focus sui benefici dell’alimentazione vegan e crudista e il pranzo unico giornaliero, la dieta sequenziale. I corsi consentono di conoscere ma anche di condividere e imparare a fare.
Per condividere, la colazione assieme, con latte di cocco, frullato di datteri e banana, biscotti o torta frutto-crudista di banana.
Per imparare a fare, alcuni esempi di preparazione ricette del pranzo: dal sushi crudista o spaghetti di zucchine alla crostata cruda cioccolata al cous cous vegetale. O ancora, ricette vegan crudiste: i ravioli alla salsa agrodolce, la base per torta crudista, il budino dolce di Chia, l’estratto di mela e rape rosse e l’acqua mineralizzata di frutta e vegetali.
Alcune delle escursioni di Fruttalia Trekking a Roma
“Alla scoperta storico naturalistica di Villa Pamphili”
“A spasso tra natura e cultura sull’Appia Antica”
“Giro delle mura antiche di Roma – Il Vaticano”
“A spasso tra natura e cultura nel Parco della Caffarella”
Per maggiori info: affidoculturale.roma@gmail.com
Ti potrebbe interessare
Boom da tutta Italia per Affido Culturale: oltre 100 soggetti privati del Terzo Settore e circa 50 enti istituzionali hanno aderito al webinar
di Affido Culturale
Mai stati più vicini. Da tutta Italia. E per uno scopo unico: sostenere i bambini che non hanno possibilità di accedere alla...
Il gusto della cultura: le merende di Affido Culturale sono biologiche, eque e solidali a Roma
di Casa dello Spettatore - Roma
L’educazione e la cultura includono una corretta e sana alimentazione. Questo il principio per cui Affido Culturale, anche a Roma con Casa...
Storia, natura e arte alla Casa del Parco dell’Appia Antica
di Casa dello Spettatore - Roma
La Casa del Parco, Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella è il punto di riferimento ideale per conoscere e approfondire la...