L’orto didattico di Hortus Urbis a Roma per Affido Culturale

di

Nella capitale, Affido Culturale gioca anche all’aria aperta grazie all’ingresso dell’orto didattico di Hortus Urbis Nea rosa dei luoghi culturali aderenti al progetto. A Roma, è questo un modo per far conoscere ai bambini e alle loro famiglie le possibilità di incontrare e conoscere la natura anche in una grande città.

La convenzione di Hortus Urbis consente alle famiglie romane di scoprire un angolo del Parco dell’Appia Antica riqualificato e trasformato. Uno spazio dove adulti e bambini potranno svolgere attività  laboratoriali artistiche e ludiche legate alla biodiversità e all’educazione ambientale, anche in inglese.

Il progetto Hortus Urbis

HortusUrbis è un progetto nato nel 2012 sullo spazio pubblico e la biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica che ha visto l’attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico con piante antico romane e a spazio pubblico. Un orto collettivo didattico portato avanti con il contributo di associazioni, orti e giardini condivisi e volontari. All’Hortus Urbis si svolgono laboratori per bambini le domeniche mattine, si ospitano scuole durante la settimana con attività ad hoc, si organizzano seminari e corsi per gli adulti.

Un orto didattico a Roma per adulti e bambini: laboratori e attività

Piantiamo un albero per mettere radici nel futuro!
Un’attività semplice ma estremamente preziosa perché gli alberi sono un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerli significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano.

Terrà! Per piccoli giardinieri

Ci sporcheremo le mani in giardino e scopriremo come “fare” la terra e “cosa fare” con la terra. Ognuno porterà con sé il proprio prezioso compost avviato da osservare e al momento giusto rabbellire le piante in casa!

Disegni e acquerelli nell’orto

Incontri di acquerello botanico en plein air, immersi nel verde, tra i profumi delle erbe aromatiche e i colori dei fiori coltivati nelle aiuole. Dipingere nella natura è una forma di meditazione, un modo per ritrovare pace e armonia con se stessi. Gli incontri per i bambini dai 4 ai 10 anni prevedono la pratica sul campo in immersione totale nel verde in una dimensione di pace, dove il silenzio è abitato dai ronzii delle api e dal vento tra le fronde.

Che animale sei?

I bambini creeranno forme di animali fantastici giocando con il collage di foglie d’autunno. Questo laboratorio è semplice eppure di grande efficacia, perché stimola i bambini a vedere oltre e creare con la fantasia.

Il baratto di semi

L’iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio, e riceverne in cambio altre da sperimentare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità.

Corso di giardinaggio pratico

Saperi teorici e pratici per realizzare un orto o un giardino e diffondere le tecniche di coltivazione orticole e ornamentali.

Corso di potatura

Il corso fornisce saperi teorici e pratici per la potatura manuale degli alberi da frutto e ornamentali, piccoli e medi.

Panem et Pizzam

Vuoi imparare a fare il tuo pane a casa? e perché no anche la pizza? Due incontri di tecniche di panificazione adatte alla realizzazione casalinga di pane e pizza con l’uso di lievito naturale. Il pane e la pizza verranno cotti nel forno in terra cruda presente nell’orto.

Le erbacce dell’Appia Antica

Durante la passeggiata verranno indicate le proprietà e gli usi di erbe un tempo adoperate nelle cure del corpo e nell’alimentazione, proprietà spesso confermate dagli studi moderni. Un approfondimento su come realizzare un piccolo orto dei semplici bello e utile per avere sempre a disposizione le piante che ci aiutano a mantenere un buon equilibrio psicofisico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutela dei minori in ambito internazionale: Affido Culturale è a Trento

di

Affido Culturale a Trento per affrontare il tema della tutela dei minori. Ivan Esposito, responsabile nazionale del progetto, il 5 maggio è...

L’educazione non va in vacanza: i centri estivi per Affido Culturale a Roma

di

L’offerta di Affido Culturale a Roma si arricchisce delle convenzioni con tre centri estivi in tre diversi municipi della città. I centri...

Educarsi al cambiamento, a partire dal cibo. Fruttalia per Affido Culturale

di

Una Ri-Evoluzione Armonica umana… a partire da cosa e come mangiamo. Fruttalia aderisce ad Affido Culturale a Roma per accompagnare le famiglie...