Affido Culturale Modena incontra Cecilia

di

Cecilia vive a Modena, la cultura e l’arte fanno parte della sua vita da sempre. Crede che l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale debba essere alla portata di tutti: ecco perché, non appena sarà possibile farlo, accompagnerà un’altra famiglia alla scoperta delle opportunità culturali che offre la nostra città. Guarda l’intervista!

Come sei venuta a conoscenza di Affido Culturale e cosa ti ha incuriosito?

“L’ho scoperto tramite Facebook e subito mi ha entusiasmato il fatto che accomunasse due aspetti molto importanti per me: il poter fare qualcosa per gli altri e la cultura in generale.”

Qual è stata la motivazione più forte, quella che ti ha convinto?

“Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che ha sempre avuto a cuore il fatto che potessi aprirmi la mente, tramite attività culturali ed artistiche. Penso che tutti dovrebbero avere la stessa possibilità. Per me è bellissima l’idea di essere il tramite per qualcuno che possa raggiungere questo risultato.”

Sei spaventata all’idea di iniziare un percorso così, in un momento così difficile?

“Sono spaventata come lo sarei in qualsiasi altro periodo. In questo momento storico stiamo dando la priorità ai bisogni fondamentali dell’individuo, ma stiamo forse dimenticando che sono altrettanto importanti attività che possono accrescere la sfera emotiva e culturale, in particolare per le menti in via di definizione.”

Ti andrebbe di fare un appello?

“Andare a teatro è bellissimo, vedere mostre e ascoltare concerti è stupendo. Ma è ancora migliore se fatto con qualcun altro, quindi: scrivete ad Affido Culturale!”

Sei di Modena? Contattaci: affidoculturale.modena@gmail.com – 059.8677814

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un papà si racconta: dalla realtà al libro, la storia di Giovanni per Affido Culturale

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini per contrastare la povertà educativa minorile  e dedicato prevalentemente alle...

Affido Culturale: altre 10 famiglie di Modena pronte a partire!

di

Chi si ferma è perduto! Lo sa bene il team di Modena, che la scorsa settimana ha visto partire altre 10 famiglie...

Come e perché nasce Affido Culturale? Lo racconta Ivan Esposito , responsabile di AC

di

Nei convegni sulla povertà educativa, sentivo ripetere: i bambini non vanno a teatro, né al museo, al cinema o in libreria. E...