Lavoro partecipativo per la scrittura del Patto di Comunità
di ilpiccoloprincipe
“Viviamo in un’epoca in cui le sfide sociali ed educative richiedono collaborazione e azione condivisa. La scrittura del Patto di Comunità nasce per rispondere a questa necessità, unendo cittadini, istituzioni, famiglie e associazioni in un progetto comune che valorizza ogni voce e costruisce un futuro inclusivo”
Tre territori che raccolgono al loro interno una ricchezza di sguardi, bisogni, problematicità. Alto Sebino, Basso Sebino e Val Cavallina raccolgono un mosaico di esperienze, talenti e risorse: ecco perché il contributo di ciascun membro è fondamentale per definire strategie, obiettivi e azioni che rispecchino tutte le comunità.
Attraverso una serie di azioni, come la mappatura partecipativa e l’Open Space Technology, il nostro progetto vuole costruire un percorso che crei spazi di ascolto e condivisione, promuovendo un clima di collaborazione e crescita reciproca.
Il risultato verso cui tendiamo è la scrittura di un Patto di Comunità condiviso, che rappresenti un impegno concreto per il benessere collettivo. Un processo che porti anche alla costruzione di una rete forte e coesa, capace di affrontare le sfide dei territori e di coglierne le opportunità.
La consultazione pubblica avvenuta il 26 ottobre 2024 ha portato a esiti importanti, in questo senso, che stanno avendo ricadute nei tre territori. Ecco un riepilogo di quanto emerso:
Caratteristiche
- Relazionali: empatia, ascolto, dialogo, accoglienza.
- Collaborative: collaborazione, coordinazione, condivisione, disponibilità.
- Proattive: capacità di osare, intenzionalità educativa, attenzione, passione.
Alleati
- Istituzionali: amministrazione comunale, servizi sociali, scuole.
- Sociali: famiglie, cooperative, oratori, parrocchie.
- Comunitari: cittadini, reti di prossimità, aziende.
Strategie
- Rete: promuovere occasioni di incontro e la circolarità delle informazioni.
- Inclusione: creare spazi e occasioni per chi non partecipa, interrogandosi sulle loro esigenze.
- Empowerment: dare strumenti e non solo risposte, favorire l’autonomia dei cittadini.
Ruolo dell’Amministrazione Pubblica come garante della Comunità Educante: una funzione indispensabile per costruire un ambiente educativo sostenibile e partecipato, in cui ogni membro si sente parte integrante del processo
- Promotore Attivo
- Facilitare Incontri: Organizzare e promuovere incontri tra i diversi attori della comunità per discutere e sviluppare iniziative comuni.
- Sponsorizzare Iniziative: Supportare finanziariamente e logisticamente progetti che emergono dal “Laboratorio di Comunità” e altre attività partecipative.
- Garante di Inclusione
- Accesso Equo: Tutti i membri della comunità abbiano accesso alle risorse e alle opportunità offerte, prestando particolare attenzione a gruppi vulnerabili o meno rappresentati.
- Ascolto Attivo: Implementare meccanismi per raccogliere feedback dai cittadini, per capire meglio le loro esigenze e i loro sogni.
- Mediatore di Risorse
- Creare una Banca Dati delle Risorse: Fornire un database accessibile che raccolga informazioni su tutte le risorse educative, culturali e sociali disponibili nella comunità.
- Collegare Attori Diverse: Fungere da tramite tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini per facilitare collaborazioni e sinergie.
- Monitoraggio e Valutazione
- Valutare gli Impatti: Condurre regolarmente valutazioni delle iniziative avviate per monitorare il loro impatto sulla comunità.
- Restituire Feedback: Comunicare i risultati e i progressi ottenuti, coinvolgendo la comunità nel processo di riflessione e adattamento delle strategie.
Ti potrebbe interessare
Mappature partecipative: i focus group con i soggetti dei territori
di ilpiccoloprincipe
“la mappatura partecipativa consiste nel creare una rappresentazione tangibile delle persone, dei luoghi e delle esperienze su cui si fonda la comunità,...
Oltre i confini: mappature partecipative delle comunità educanti
di ilpiccoloprincipe
1,2,3 STAR – Strategie e Traiettorie per Avventure Resilienti è un progetto finalizzato a rafforzare la comunità educante su 3 Ambiti Territoriali...
Verso un patto educativo della comunità educante
di ilpiccoloprincipe
“Il patto educativo è il tentativo di tradurre su carta ciò che sta alla base delle azioni educativa di ogni attore della...