Scheda Progetto

Soggetto responsabile

Il Piccolo Principe società Cooperativa Sociale onlus

Territori

Zandobbio, Villongo,Vigolo, Vigano San Martino, Viadanica,Trescore Balneario, Tavernola Bergamasca, Spinone al Lago, Sovere, Solto Collina, Sarnico, San Paolo d’Argon, Rogno, Riva di Solto, Ranzanico, Predore, Pianico, Parzanica, Monasterolo del Castello, Luzzana, Lovere, Grone, Gorlago, Gaverina Terme, Gandosso, Foresto Sparso, Fonteno, Entratico, Endine Gaiano, Credaro, Costa Volpino, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Castro, Casazza, Carobbio degli Angeli, Bossico, Borgo di Terzo, Bianzano, Berzo San Fermo, Adrara San Rocco, Adrara San Martino – Bergamo, Lombardia

Contributo deliberato

99.384 euro

Partenariato

Serafino Riva, Associazione culturale Teatro Piroscafo, C. Battisti, Casazza, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, CMAS srl – Soggetta alla direzione e coordinamento della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comitato Territoriale CSI di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi , Consorzio Servizi della Val Cavallina, Cooperativa Impresa Sociale RUAH Onlus, Cooperativa Sociale Il Cantiere, Cooperativa Sociale Sebina soc. coop. Arl onlus, Crisalide Società Cooperativa Sociale a r.l., Gorlago – Aldo Moro, Il Battello – Società Cooperativa Sociale onlus, Laboratorio Famiglie Solidali, Parrocchia Natività di Maria V., Parrocchia S. Marco evangelista, Parrocchia San Martino Vescovo, San Paolo D’Argon, Sarnico – E. Donadoni, Sci Club Sarnico 2001 Fabrizio Pedrocchi ASD, Sovere “Daniele Spada”, Tavernola Bergamasca, Villongo

Sintesi

Il progetto prevede l’attivazione di un processo partecipato di coinvolgimento della comunità educante volto a far emergere significati e valori condivisi, rigenerare reti, recuperare una dimensione sociale e di appartenenza, a favore di minori, adolescenti, famiglie. Intende attivare risorse territoriali, partner e no, in un processo generativo, di empowerment di comunità.

Attiva 4 processi:

  • Mappatura partecipativa: volta a individuare e coinvolgere tutte le realtà con funzioni e responsabilità nella crescita di minori e territorio
  • Definizione di un Destination Brand di Comunità Educante, marchio collettivo, descrittivo, che trasmetta i valori che muovono gli attori del territorio, in cui identificare la Comunità Educante
  • Elaborazione di Patti educativi di comunità: collaborazioni e alleanze che possano costituire risposte efficaci nel rimuovere ostacoli di natura economica/sociale/culturale e produrre sviluppo educativo a livello locale
  • Realizzazione di Palinsesto territoriale

 

1,2,3 STAR Strategie e Traiettorie per Avventure Resilienti