Zero, tre…Via al “Venerdì Day” nel quartiere di Catania Villaggio Dusmet

di

Il Progetto “Zero, tre… Via!” è costituito da quattro poli in quattro quartieri diversi del Comune di Catania.

Nel polo del quartiere Villaggio Dusmet, lo spazio gioco realizzato per bambini 0-3 anni dell’Associazione Oratorio San Filippo Neri, offre uno spazio di cura e di gioco con un’ampia varietà di attività sperimentali che si sviluppano seguendo una programmazione settimanale: i bambini sperimentano la magia dei colori, il cambiamento delle stagioni, le festività.

Giochi simbolici, percorsi ed attività sensoriali, esplorazione corporale e psicomotricità scansionano la routine settimanale.

Per raggiungere la continuità educativa con le famiglia e il sostegno alla genitorialità, uno strumento importante è il “Venerdì Day”: un appuntamento mensile in cui i bambini condividono con genitori, nonni e parenti, laboratori e attività proposte e guidate dagli educatori.

Gli educatori dello spazio gioco dedicano molta attenzione all’osservazione dei bambini, per poter valutare il raggiungimento o meno degli obiettivi e se le metodologie utilizzate siano efficaci. I bambini partecipano con entusiasmo a tutte le attività e si osserva un costante apprendimento e sviluppo delle competenze. Aspetto importante per la valutazione dello spazio gioco è il feedback dei genitori ai quali si dedicano dei momenti di ascolto e dialogo quotidiano, e da cui sono emerse le seguenti valutazioni positive: ritengono che i loro figli siano seguiti e si dichiarano entusiasti del percorso svolto dagli stessi; hanno notato un cambiamento nei bambini soprattutto nell’area della comunicazione, nello sviluppo motorio; osservano i figli in atteggiamenti più espansivi e sociali verso altri bambini; uno sviluppo nel gioco e nella comprensione delle regole.

Possiamo dire che ha preso il “Via!” un processo comunitario, di cura e crescita, all’interno del primo Polo dell‘infanzia del quartiere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cura dei bambini e accompagnamento dei genitori a Catania

di

Il polo “Zero, tre…Via!”  della “Cooperativa Prospettiva” è ubicato nel territorio di San Giovanni Galermo, quartiere periferico a nord di Catania.  Attivo...

Per orientarsi e inserirsi nel mondo del lavoro: formazione a Catania

di

Il Progetto “Zero, tre…via” di Catania mira alla creazione di poli integrati di servizi di cura ed educativi per minori fino ai...

L’Aquilone vola sempre più in alto a Catania

di

Lo Spazio gioco “L’AQUILONE” della cooperativa “Marianella Garçia”, all’interno del progetto “Zero, tre… via!”, si arricchisce sempre più di nuovi stimoli e...