Cura dei bambini e accompagnamento dei genitori a Catania

di

Il polo “Zero, tre…Via!”  della “Cooperativa Prospettiva” è ubicato nel territorio di San Giovanni Galermo, quartiere periferico a nord di Catania.  Attivo dal 2022, presenta una  struttura accogliente in cui l’ambiente è stato organizzato per rispondere alle specifiche esigenze evolutive della fascia d’età 0-3 anni.

Gli spazi dedicati  ai bambini comprendono una sala ricreativa con zona morbida e angolo del gioco simbolico, aula laboratoriale con angolo biblioteca, una stanza per  il riposo dei bambini ed un angolo cottura. All’esterno  è presente un parco giochi ed un campo da calcio, spazi funzionali che permettono  l’esecuzione di attività motorie e di psicomotricità, oltre che eventi e feste con le famiglie.

L’approccio educativo del polo prevede un modello integrato che prende in prestito spunti ed attività attingendo dalla  pedagogia montessoriana, l’Outdoor Education, gli Atelier di Malaguzzi. L’equipe educativa, attraverso attività laboratoriali,  mira a migliore l’apprendimento  delle competenze psico-motorie, allo sviluppo della motricità fine, alla scoperta di sé e dell’ambiente circostante, all’educazione alla musicalità attraverso canzoni, storie e giochi musicali.

Nel mese di Settembre, nel  corso della delicata fase d’inserimento, il personale educativo ha accompagnato e  sostenuto  i genitori durante il distacco, dando spazio alla conoscenza reciproca e l’osservazione dell’utente, con il fine di apprenderne le abitudini, i comportamenti e le specifiche psico-attitudinali di ciascun bambino.

La mission del  progetto prevede non solo la partecipazione del minore alle attività dello spazio gioco, ma soprattutto l’accompagnamento ed il supporto alle famiglie, attraverso la realizzazione di eventi, workshop e sportelli d’ascolto che promuovono la crescita, lo sviluppo delle competenze genitoriali e  l’integrazione comunitaria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Zero, tre…Via al “Venerdì Day” nel quartiere di Catania Villaggio Dusmet

di

Il Progetto “Zero, tre… Via!” è costituito da quattro poli in quattro quartieri diversi del Comune di Catania. Nel polo del quartiere...

Crescono insieme, figli e genitori, al Villaggio Dusmet a Catania

di

Il nostro percorso è iniziato da poco più di un mese e abbiamo ripreso a crescere insieme nel nostro spazio gioco al...

L’Aquilone vola sempre più in alto a Catania

di

Lo Spazio gioco “L’AQUILONE” della cooperativa “Marianella Garçia”, all’interno del progetto “Zero, tre… via!”, si arricchisce sempre più di nuovi stimoli e...