L’Aquilone vola sempre più in alto a Catania

di

Lo Spazio gioco “L’AQUILONE” della cooperativa “Marianella Garçia”, all’interno del progetto “Zero, tre… via!”, si arricchisce sempre più di nuovi stimoli e suggestioni per i piccoli utenti e le loro famiglie! L’anno sociale è ripartito alla grande con tanti laboratori nuovi per giocare, sperimentare e crescere insieme.

Infatti, il vero punto di forza del servizio è la partecipazione attiva dei genitori e dei nonni ai percorsi educativi, organizzati dagli operatori e dagli esperti esterni che periodicamente li affiancano negli ampi spazi confortevoli e colorati! Ogni attività viene organizzata per piccoli gruppi, sulla base del progetto educativo, in rapporto all’età, ai bisogni e al tempo di permanenza.

La giornata educativa è articolata in attività di gioco spontaneo e guidato, e dalle routine: entrata, uscita, merenda). Lo scopo più importante della programmazione educativa è quello di fornire al bambino occasioni, stimoli, esperienze controllate che lo aiutino efficacemente a scoprire cose nuove, ad entrare in relazione con gli altri bambini, ad esercitare le sue naturali tendenze a conoscere ed osservare l’ambiente e a padroneggiare i diversi spazi e il rispetto dei tempi: gioco libero, attività ludico-motorie, creatività e manualità, fiabe animate e Teatrino delle marionette.

Un laboratorio innovativo che ha riscosso notevole successo è stato quello della “Piccola Vendemmia” con la pigiatura di succosi grappoli d’uva e la realizzazione di un gustosissimo succo, raccontando e spiegando ai bambini l’attività tradizionale che viene fatta da tempi remoti!

Lunedì 13 novembre, infine, è partito anche il laboratorio dedicato: “I MAGNIFICI 4: EMOZIONI IN AZIONE” un piccolo viaggio tra racconti illustrati e attività manuali alla scoperta delle emozioni: l’Aquilone veleggia sempre più su!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Crescono insieme, figli e genitori, al Villaggio Dusmet a Catania

di

Il nostro percorso è iniziato da poco più di un mese e abbiamo ripreso a crescere insieme nel nostro spazio gioco al...

Zero, tre…Via al “Venerdì Day” nel quartiere di Catania Villaggio Dusmet

di

Il Progetto “Zero, tre… Via!” è costituito da quattro poli in quattro quartieri diversi del Comune di Catania. Nel polo del quartiere...

Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli

di

Il periodo estivo è sicuramente il tempo dell’anno nel quale maggiormente tutti si prendono uno spazio per sé stessi, magari per staccare...