L’Aquilone vola sempre più in alto a Catania

di

Lo Spazio gioco “L’AQUILONE” della cooperativa “Marianella Garçia”, all’interno del progetto “Zero, tre… via!”, si arricchisce sempre più di nuovi stimoli e suggestioni per i piccoli utenti e le loro famiglie! L’anno sociale è ripartito alla grande con tanti laboratori nuovi per giocare, sperimentare e crescere insieme.

Infatti, il vero punto di forza del servizio è la partecipazione attiva dei genitori e dei nonni ai percorsi educativi, organizzati dagli operatori e dagli esperti esterni che periodicamente li affiancano negli ampi spazi confortevoli e colorati! Ogni attività viene organizzata per piccoli gruppi, sulla base del progetto educativo, in rapporto all’età, ai bisogni e al tempo di permanenza.

La giornata educativa è articolata in attività di gioco spontaneo e guidato, e dalle routine: entrata, uscita, merenda). Lo scopo più importante della programmazione educativa è quello di fornire al bambino occasioni, stimoli, esperienze controllate che lo aiutino efficacemente a scoprire cose nuove, ad entrare in relazione con gli altri bambini, ad esercitare le sue naturali tendenze a conoscere ed osservare l’ambiente e a padroneggiare i diversi spazi e il rispetto dei tempi: gioco libero, attività ludico-motorie, creatività e manualità, fiabe animate e Teatrino delle marionette.

Un laboratorio innovativo che ha riscosso notevole successo è stato quello della “Piccola Vendemmia” con la pigiatura di succosi grappoli d’uva e la realizzazione di un gustosissimo succo, raccontando e spiegando ai bambini l’attività tradizionale che viene fatta da tempi remoti!

Lunedì 13 novembre, infine, è partito anche il laboratorio dedicato: “I MAGNIFICI 4: EMOZIONI IN AZIONE” un piccolo viaggio tra racconti illustrati e attività manuali alla scoperta delle emozioni: l’Aquilone veleggia sempre più su!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“L’aquilone” per i bimbi: mentre “volano” verso l’alto curiamo un contatto sicuro ed importante!

di

La “Marianella Garcia” nasce nel 1986 da un gruppo di operatori del servizio civile in seno alla parrocchia S. Bernadette di Lineri,...

Per orientarsi e inserirsi nel mondo del lavoro: formazione a Catania

di

Il Progetto “Zero, tre…via” di Catania mira alla creazione di poli integrati di servizi di cura ed educativi per minori fino ai...

Sostenere i genitori per promuovere il benessere dei bambini a Catania

di

L’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Costruiamo Ponti” sta compiendo passi significativi nel promuovere il benessere dei bambini dai zero ai sei anni...