Centri estivi gratuiti nell’Unione Terre di Castelli

di

I centri estivi del progetto Zeroseiplus, selezionato da “Con i Bambini” per contrastare la povertà educativa minorile, prendono il via nei comuni dell’Unione Terre di Castelli. Questo progetto amplia l’offerta di servizi per l’infanzia nella fascia d’età 4-6 anni, consentendo l’accesso gratuito ai centri estivi per i nuclei familiari con ISEE fino a € 15.000, rivolgendosi a bambine e bambini residenti stabilmente in questi comuni.

I centri estivi saranno attivi nel mese di luglio:

  • Spilamberto presso la scuola dell’infanzia Don Bondi;
  • Castelvetro presso la scuola dell’infanzia Mirò;
  • Guiglia presso la scuola dell’infanzia Trottola.

I centri estivi sono realizzati da educatori qualificati de La Lumaca Società Coop. Sociale e dell’ASP Terre di Castelli.

I centri estivi si terranno in prossimità di ampie aree verdi, permettendo a bambine e bambini di godere del tempo all’aria aperta, esplorare la natura e scoprire il mondo che li circonda, nel rispetto dei loro ritmi di vita. La partecipazione a uno dei centri estivi Zeroseiplus offre loro un’esperienza outdoor arricchente, favorisce il loro benessere fisico e mentale, oltre a promuovere lo sviluppo di importanti abilità sociali e di comunicazione.

Durante il periodo estivo, bambine e bambini avranno l’opportunità di partecipare a una varietà di giochi all’aperto, attività artistiche e sperimentare nuove esperienze. Queste attività sono progettate per stimolare lo sviluppo delle loro abilità cognitive, motorie e sociali, offrendo al contempo un ambiente sicuro e divertente.

La richiesta di partecipazione al bando Zeroseiplus è da compilare online sul sito www.lalumaca.org/zeroseiplus dal 29 aprile ed entro il 31 maggio 2024.

I nuclei familiari interessati sono invitati a procedere quanto prima con l’invio della richiesta perché, in caso venga raggiunto il numero massimo di adesioni, verrà stilata una graduatoria.

Hanno diritto di precedenza nell’amissione i/le bambini/e con disabilità certificata o segnalati dai servizi sociali.

Per conoscere i dettagli sui Centri estivi e su tutti gli altri servizi del progetto Zeroseiplus vi invitiamo a visitare la pagina dedicata: www.lalumaca.org/zeroseiplus

Regioni

Ti potrebbe interessare

Zeroseiplus: venerdì 20 ottobre la conferenza stampa per presentare i nuovi servizi educativi per l’infanzia

di

Venerdì 20 ottobre alle ore 10.30, la Sala Conferenze di ASP Terre di Castelli (via Libertà n. 823 – Vignola) ospiterà la...

Consulenze educative nei nidi d’infanzia

di

A partire dall’anno educativo 2023/2024, è stato istituito un Servizio di Consulenze Educative presso tutti i nidi d’infanzia di ASP Terre di...

Prolungamenti di orario nei nidi, maternage e consulenze educative

di

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre dei Castelli (Modena) Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi...