Consulenze educative nei nidi d’infanzia

di

A partire dall’anno educativo 2023/2024, è stato istituito un Servizio di Consulenze Educative presso tutti i nidi d’infanzia di ASP Terre di Castelli, comprendenti 7 nidi e 1 P.G.E. Questo servizio è rivolto alle famiglie con un ISEE inferiore a quello stabilito dal Progetto Zeroseiplus. L’obiettivo principale di questo servizio è di fornire supporto ai genitori nel loro ruolo educativo, attraverso consulenze offerte dalla pedagogista Lucrezia Chirico.

Trattandosi di famiglie che frequentano e usufruiscono dei nidi ASP, l’obiettivo è sia di approfondire temi pedagogico-educativi, sia di consolidare la relazione tra il nido e la famiglia, cercando di adottare, per quanto possibile, una stessa linea educativa.

Il servizio è stato presentato al personale dei nidi in occasione del primo incontro di settembre 2023, e successivamente il personale educativo ha informato le famiglie sulla possibilità di rivolgersi alla pedagogista per le consulenze educative.

Nel mese di novembre si è tenuta la prima Assemblea con i genitori di tutti i nidi ASP. Durante l’incontro, la pedagogista ha formalmente presentato il servizio; nella stessa occasione, è stato anche affrontato un tema pedagogico specifico: “L’ascolto all’interno della Comunità Educante”.

La presenza delle educatrici è stata prevista in base al focus del colloquio, per garantire una discussione approfondita e partecipativa.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Attività all’aria aperta per scoprire la natura

di

Nelle Terre di Castelli (Modena) si va alla scoperta della natura con genitori e bambini mano nella mano. “Mano nella mano” è...

Facciamo Piccoli Passi!

di

Piccoli Passi è un servizio sperimentale con affido e gratuito per famiglie con un reddito ISEE pari o inferiore a ventimila euro....

Prolungamenti di orario nei nidi, maternage e consulenze educative

di

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre dei Castelli (Modena) Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi...