Lettura e informatica: le passioni coltivate da Veronica grazie a Will

di

Will – Educare al futuro”, è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e cofinanziato da quattro fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas) per sostenere la formazione degli studenti di famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori. L’obiettivo è offrire a tutti i ragazzi e le ragazze maggiori possibilità̀di coltivare i propri interessi e realizzare le proprie aspirazioni, prevenendo l’abbandono scolastico e aumentando le competenze e la fiducia nel futuro.

Attraverso la voce della mamma Miriam, scopriamo quale impatto ha avuto il partecipare al progetto Will per il futuro di Veronica.

Come avete conosciuto il Progetto Will?

Io e la mia famiglia abbiamo conosciuto il Progetto Will tramite un volantino distribuito a scuola alle classi uscenti, di cui Veronica faceva parte.

Partecipare al progetto ha influito sulla scelta della scuola superiore? O sul sogno di Veronica dicosa fare da grande?

Partecipare al progetto ha aiutato sulla scelta della scuola superiore, in quanto, a causa del Covid, Veronica non ha potuto godere di tutte le informazioni di orientamento sulle scuole di cui gli altri ragazzi hanno usufruito in passato. Grazie alla presenza del suo educatore Nicola, ha chiarito i suoi dubbi e capito quale potesse essere la scelta migliore per lei. Non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro! Le possibilità al giorno d’oggi sono tante e lei ha intenzione di sfruttare qualsiasi opportunità le si porrà davanti, per cui potrebbe cambiare idea sul suo lavoro dei sogni.
 

Com’è stato provare a risparmiare e programmare?

 

Risparmiare e programmare sono due parole che hanno sempre fatto parte della vita di tante famiglie. Noi ci siamo sempre impegnati in questo, ma grazie al Progetto Will abbiamo dato maggiore importanza al risparmio. Così abbiamo potuto soddisfare le crescenti esigenze scolastiche e formative.
 

Qual è la passione che Veronica ha potuto scoprire o coltivare grazie alla partecipazione a Will?

Veronica ha potuto coltivare grazie a Will la passione per la lettura, proiettarsi in una realtà diversa dalla sua l’ha sempre affascinata. Altra passione portata avanti grazie al progetto è stata quella per l’informatica, che l’ha affascinata e accompagnata soprattutto durante gli ultimi anni.

Un’ultima cosa, se dovesse descrivere il progetto Will con una parola, quale sarebbe?

Incentivante, sia per il risparmio lato nostro, dei genitori, che per Veronica, perché ha potuto portar avanti le sue passioni e non è mai mancato il materiale per la sua istruzione, ritenuta essenziale.

 

Se ti interessa saperne di più visita il sito www.progettowill.it

Vuoi leggere il punto di vista di un’altra famiglia? Qui la testimonianza della famiglia dalla Sardegna

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

EVENTO | La sfida di educare al futuro – Il potenziale di WILL nel contrastare la povertà educativa incentivando il risparmio familiare

di

Il prossimo 17 novembre verranno presentati i risultati intermedi della valutazione di “WILL – Educare al futuro”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per...

Quali famiglie partecipano a Will?

di

La sfida principale di Will consisteva nell’individuare un target di famiglie adatto. Questo avrebbe permesso di ottimizzare l’efficacia del progetto e di...

WILL – Educare al Futuro. Le sei fasi della valutazione sperimentale*

di

La sperimentazione di WILL – Educare al Futuro è stata avviata nel 2019 con la finalità di introdurre e valutare un programma...