Un laboratorio di tornitura del legno al centro estivo

di

Il centro estivo “R-Estate a scuola” del progetto WelComE quest’anno può contare su una serie di attività poco ordinarie, particolari, che hanno a che fare con l’arte declinata in forme diverse.

Una di queste è senza dubbio il laboratorio di tornitura del legno guidato dall’esperto Roberto Puccianti, educatore e artista del legno che abbiamo contattato mesi fa per organizzare proprio questo laboratorio nell’ambito del FAB LAB del progetto HERO, che lo ospiterà a partire da settembre prossimo. Nel frattempo l’attività di tornitura ha trovato spazio anche nel centro estivo di WelComE, e così abbiamo allestito un piccolo laboratorio nei locali del Pozzo di Giacobbe.

Con tutte le misure di sicurezza necessarie (protezioni individuali come camice da lavoro, occhiali, mascherina), insieme a Roberto i ragazzi imparano a modellare con il tornio piccoli pezzi di legnosperimentando alcune tecniche di base come la cilindratura e la lavorazione di tori e gole.

E così si impara a conoscere e sviluppare la propria manualità, ci si confronta con qualcosa di totalmente nuovo. E che soddisfazione quando si riesce a dare una nuova forma a un elemento solido come il legno, a renderlo liscio e smussato, elegante e rotondo, fino a dar vita a una trottola!

“I ragazzi sono bravissimi, disciplinati, ascoltano i miei consigli e hanno voglia di imparare – racconta Roberto. È bello vedere l’impegno e l’attenzione che mettono mentre lavorano il pezzo, e poi la gioia nei loro occhi quando vedono il risultato del loro lavoro. C’è grande soddisfazione anche per me!”

In questo momento alle lezioni di tornitura partecipano circa 20 ragazzi e ragazze delle scuole medie che frequentano il centro estivo, ma il laboratorio andrà avanti per tutto il mese di luglio e sarà pronto ad accogliere anche gli iscritti dei prossimi turni.

Ringraziamo molto Roberto per la sua disponibilità a mettersi in gioco in questa avventura con i più piccoli, dimostrando tutta la tua passione e competenza.

Chissà che questa esperienza così particolare non faccia scaturire in qualcuno di loro l’amore per l’arte della lavorazione del legno?!

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.

Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.

Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista.”

San Francesco d’Assisi

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Workshop sul Piano Didattico Personalizzato – Il video

di

Nel mese di febbraio, nell’ambito del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante”, abbiamo organizzato alcuni incontri di formazione rivolti ai docenti...

UNA SCUOLA DI VITA CHE CRESCE NELL’ORTO. INTERVISTA A STELLA NICCOLAI E GIULIO CIALDI

di

Decidere di organizzare l’orto della scuola è di per sé un’attività piuttosto bella da proporre ai ragazzi, già densa di significato. Ma quando...

Un laboratorio di creatività al centro estivo R-Estate a scuola

di

Tra una gita fuori porta e un tuffo in piscina, al centro estivo c’è sempre tempo per aguzzare l’ingegno e realizzare qualche lavoretto creativo. Insieme alla...