CULTURA COOPERATIVA E VALUTAZIONE DI IMPATTO NEL PROGETTO WELCOME

di

Due flash a margine della conferenza stampa di presentazione del Progetto Welcome da Fabrizia Fagnoni (Presidente Confcooperative Pistoia) e Matilde Sanesi (Ricercatrice dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia).

Fagnoni sottolinea quanto sia importante promuovere, già nelle scuole, la cultura cooperativa come strumento di lavoro e di approccio alla vita quotidiana. Il progetto Welcome prevede, tra le varie attività, l’istituzione di una Impresa Cooperativa Simulata all’intero di ogni scuola partner del progetto, mutuando e consolidando l’esperienza del progetto Toscana 2020 – Il rinascimento della cooperazione che Confcooperative Toscana promuove da alcuni anni su tutto il territorio regionale.

All’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia spetta invece il compito di valutare l’impatto del progetto rispetto ai risultati ottenuti per capire quanto siano attribuibili al progetto stesso. E’ una assoluta innovazione nei progetti di carattere sociale ed uno degli elementi di maggiore sperimentalità introdotti nella gestione del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coaching – Intervista doppia tra Rosita e Andrea

di

Cos’è il coaching? (ne abbiamo parlato in questo articolo all’inizio del progetto WelComE) Una metodologia educativa in cui esiste un rapporto uno a uno,...

“SUPER QUART”, L’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA DEL LICEO PETROCCHI

di

“I valori delle cooperative sono come un tavolo con tre zampe: se ne manca anche solo uno, il tavolo non sta in...

COS’È IL SERVIZIO CIVILE SCOLASTICO SENIOR? INTERVISTA A BENEDETTA TESI

di

Il progetto “WelComE- Welfare e Comunità Educante”  mette in campo importanti risorse economiche per portare le scuole al centro delle azioni di contrasto...