Gli Studenti della ‘Carlo Del Prete’ presentano alla Scuola il Progetto We Care

di

Il 26 giugno, il progetto We Care è stato presentato al Consiglio di Istituto della scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Del Prete” di Lucca. Martina, una delle studentesse, ha illustrato il laboratorio “I Can”, ricevendo un’accoglienza positiva grazie anche alla disponibilità della Dirigente dell’Istituto e della presidente dell’Associazione Genitori.

La presentazione è stata supportata dall’Agenzia Per-Corso, capofila del progetto, e dalla docente del laboratorio di Codesign dell’associazione Lucca Creative Hub. Nel mese di febbraio, 16 studenti e studentesse hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio, il cui obiettivo era progettare attività per una scuola aperta al territorio utilizzando l’approccio Design for Change. Questo approccio si basa sull’idea di coinvolgere direttamente i giovani nella soluzione dei problemi della loro comunità, stimolando creatività e spirito di iniziativa.

Martina ha presentato due richieste a nome dei compagni, coinvolgendo anche altri studenti nella scelta delle proposte:

  1. Attivazione dello spazio biblioteca: l’obiettivo è permettere lo studio pomeridiano condiviso, creando un ambiente accogliente e funzionale per tutti gli studenti. Questo spazio potrebbe diventare un punto di incontro importante, dove i ragazzi possono studiare insieme, confrontarsi e supportarsi a vicenda.
  2. Attrezzatura di un campo polivalente: l’idea è organizzare tornei pomeridiani aperti a tutti i ragazzi del quartiere, promuovendo lo sport e l’inclusione sociale. Un campo polivalente ben attrezzato consentirebbe di praticare diverse discipline sportive, favorendo l’attività fisica e la socializzazione tra i giovani.

Il Consiglio di Istituto è apparso favorevolmente impressionato dalle proposte e i genitori presenti hanno manifestato la disponibilità a supportare le iniziative. Questo sostegno è fondamentale per trasformare le idee in realtà e per garantire la continuità dei progetti nel tempo.

Nell’immagine sotto, i ragazzi e le ragazze hanno espresso cosa hanno imparato e cosa gli è piaciuto di questa esperienza. Tra i feedback più comuni, emergono l’importanza del lavoro di squadra, la soddisfazione nel vedere realizzate le proprie idee in modellini e poi nel concreto e la possibilità di dare sfogo alla creatività.

Qui potete trovare l’articolo sul laboratorio che è stato portato avanti alla scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Del Prete” di Lucca.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Creare Comunità Inclusive: Incontro con gli Enti del Terzo Settore per il Progetto WE CARE

di

Ieri si è tenuto l’incontro con gli enti del Terzo Settore che aderiscono al progetto WE CARE – Insieme Disegniamo Comunità Inclusive....

Le proposte dei genitori della Scuola Carlo del Prete per una Scuola Aperta

di

Nell’ambito del progetto WE CARE -Insieme disegniamo comunità inclusive, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica,  i rappresentanti dei genitori della scuola Carlo...

WE CARE – IN ASCOLTO DEI BISOGNI DEGLI STUDENTI

di

Obiettivo del progetto We Care – Costruiamo insieme comunità inclusive, è contrastare il tasso di dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso un...