We Care: Studenti della Scuola Chelini trasformano idee in azione

di

Ieri si è tenuto l’ultimo incontro con le facilitatrici di Lucca Creative Hub per gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria Inferiore Chelini di Lucca, nell’ambito del progetto “We Care – Insieme disegniamo Comunità educanti”. Questo incontro ha segnato la fase finale di un processo di progettazione partecipata che ha utilizzato il metodo Design for Change coinvolgendo attivamente gli studenti nell’ideazione e realizzazione di attività per animare la scuola aperta nei pomeriggi.

Negli incontri precedenti, dopo una sessione di brainstorming e uno “studio di fattibilità”, i ragazzi e le ragazze hanno identificato quattro idee da sviluppare. Per tre di queste idee, tra cui un laboratorio per imparare a fare la pizza, un laboratorio di “brandizzazione” di scarpe da ginnastica e un club del libro, si stanno iniziando a stabilire contatti con associazioni e altri soggetti del territorio per il supporto pratico agli studenti, con l’obiettivo di realizzare le attività a partire da settembre.

Nell’ultimo incontro i ragazzi hanno ultimato i dettagli dell’organizzazione del quarto progetto ovvero la Pallamano Challenge che coinvolgerà gli studenti a giugno, durante la festa che la scuola dedicata alla firma del Patto educativo di comunità. Gli e le studenti hanno individuato e lavorato sugli elementi necessari per la buona riuscita dell’evento. Alcuni si sono concentrati sull’organizzazione pratica del torneo, con la formazione delle squadre e le modalità di iscrizione e rotazione delle partite, un secondo gruppo ha creato il volantino per la ricerca dei partecipanti ed infine, alcune studentesse hanno iniziato la preparazione di un video per condividere la loro esperienza sulla piattaforma della rete Design for Change, che conta più di 300.000 scuole in tutto il mondo, con l’obiettivo di ispirare altri studenti.

Come conclusione dell’incontro, gli studenti hanno scritto in forma anonima cosa hanno imparato o cosa gli è piaciuto di questa esperienza. Alcune testimonianze: “Mi è piaciuto contribuire a rendere la scuola un posto più piacevole e divertente per il pomeriggio “, “La cosa che mi è piaciuta è stata raggrupparsi in gruppi e lavorare insieme“, “Mi è piaciuto che tutti sono stati inclusi“ “Mi è piaciuto (capire) che mettendoci in gioco possiamo migliorare”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un protocollo per rispondere alla fragilità educativa

di

All’interno del progetto We Care, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, è in definizione il protocollo per l’individuazione delle principali...

SCUOLE APERTE E CONNESSIONI CON IL TERRITORIO

di

12 settembre 2023_ Le scuole coinvolte nel progetto WE CARE (Lucca3, Lucca6 e Capannori) hanno partecipato al primo incontro online del percorso...

WE CARE – IN ASCOLTO DEI BISOGNI DEGLI STUDENTI

di

Obiettivo del progetto We Care – Costruiamo insieme comunità inclusive, è contrastare il tasso di dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso un...