“L’esplorazione come esperienza educativa”: partito il corso di formazione per 120 docenti del FVG

di

È iniziato il corso di formazione “L’esplorazione come esperienza educativa” dedicato ai docenti dei nidi e delle scuole dell’infanzia del progetto Villaggio Educante.
A cura dell’Associazione 0432, il corso propone ai partecipanti di ripercorre le tracce della proposta educativa definita “materico-riflessiva” dalla professoressa Monica Guerra che nel libro “Le più piccole cose” (Franco Angeli, 2019) propone un’ampia riflessione su “L’esplorazione come esperienza educativa”.
L’obiettivo è saper proporre ai bambini proposte formative che nascano dall’esperienza del reale, dalla conoscenza diretta della realtà circostante e dal mondo che stanno imparando a conoscere.

Ciascuno degli incontri, infatti, pensati interamente in presenza, prende le mosse dalla lettura di un albo illustrato, che accompagna i docenti verso un’esperienza esplorativa da vivere individualmente, in coppia o in piccolo gruppo, secondo modalità̀ di volta in volta differenti. Ogni incontro offre un’occasione per rileggere l’esperienza nel grande gruppo, intrecciando costantemente pratica e riflessione e rintracciando collegamenti tra queste e le pagine di “Le più piccole cose”.

Si intende quindi proporre ai partecipanti di sperimentare prima e coltivare poi il proprio essere “esploratori”, nella convinzione che “aver sperimentato un’esperienza di ricerca personale significativa, quale quella esplorativa, con un ampio margine di libertà e interpretabilità e secondo modalità individuali, favorisca una restrutturazione – o perlomeno il desiderio di una ristrutturazione – della propria postura di educatore, insegnante o formatore” (Monica Guerra, “Le più piccole cose”, pg. 17).

Ogni corso dura 15 ore e sono coinvolti circa 120 docenti sul territorio regionale

L’associazione 0432, nata nel 2000, propone principalmente attività educative rivolte all’infanzia e a chi ne ha cura, realizzando percorsi tra narrazione, creatività e rapporto con le nature, e corsi di formazione per docenti, educatori, genitori e curiosi di natura. I progetti realizzati uniscono diversi aspetti dell’esperienza del crescere, come la promozione alla lettura, i diritti dell’infanzia, la sostenibilità, la partecipazione, l’intercultura. Le proposte partono dall’idea che l’espressione sia fondamentale per la crescita di ciascun individuo: ogni persona, grande o piccola, si relaziona con gli altri e con l’ambiente che la circonda, in uno scambio continuo aperto all’ascolto e al rispetto.

Ti potrebbe interessare

Riciclarte: l’atelier che stimola la creatività e insegna l’importanza del riuso.

di

Riciclarte è uno speciale laboratorio di Villaggio Educante condotto da Angela Pistrino, insegnante di discipline artistiche alla primaria e di arte immagine...

Ripartono gli Spazi Soft di Villaggio Educante: ecco il calendario

di

Con il mese di ottobre, riparte il progetto Spazio Soft di Villaggio Educante per avvicinare i genitori alla realtà degli asili nido...

Nasce il Villaggio Educante: il progetto triennale di Fism Udine contro la povertà educativa

di

Combattere la povertà educativa, una vera e propria emergenza sociale, peggiorata ulteriormente a causa della pandemia: è l’obiettivo di Villaggio Educante, il...