Accade ai Villaggi. Nominami il mondo

di

Provate a immergervi con l’immaginazione nella dimensione del bambino e della bambina: un po’ come approdare in un mondo sconosciuto, tutto è nuovo e nulla si dà per scontato… comprese le parole che descrivono ciò che si vede, si sente, si tocca, si odora e si gusta!
Allora, mamme e papà, consideratevi un po’ come i vocabolari dei vostri bambini! Ogni momento è buono: si può cogliere l’occasione di una lettura, un gioco, una routine condivisa, una passeggiata… in ogni luogo e situazione ci sono nuovi nomi e attributi da imparare per dare senso al mondo che ci circonda!
Al Villaggio è sempre bello notare l’attenzione di bambine e bambini, che mentre indicano una figura o consegnano un pezzo di incastro, osservano il viso della propria mamma e del proprio papà in attesa di un parola… conosciuta e non!
Scommettiamo succede anche nelle vostre case 😉

Ti potrebbe interessare

Lavorare al Villaggio. L’esperienza di Domenica Paviglianiti a Bagaladi

di

«Sono la rompi scatole del Villaggio, mi definiscono scrupolosa e riflessiva, mi piace avere tutto sotto controllo. E se non basta ho...

Parola di Villaggio: Cura

di

Cura. Questa parola oggi non la scegliamo a caso ma lo facciamo proprio in questo 8 marzo, giornata in cui ogni anno...

Accade ai Villaggi. Esploriamo e rispettiamo il mare

di

Lì dove i Villaggi nascono e crescono in città di mare quest’ultimo diventa luogo privilegiato per le esplorazioni di ciò che la...