Musichiamo al Villaggio di Bagaladi

di

Vi siete chiesti come mai la musica è in grado di unire popoli, culture ma anche generazioni diverse?! La musica è un linguaggio universale che attraverso ritmo, armonia e melodia è in grado di esprimere emozioni positive.
Cantare e giocare con le esperienze sonore assieme al proprio bambino o alla propria bambina è una pratica che va coltivata senza timore, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita dei più piccoli: non serve essere intonati o possedere particolari talenti, bimbi e bimbe preferiranno di gran lunga la melodia della voce del genitore più di ogni altra musica e sonorità.
Si può fare musica cantando canzoni, mimando dei suoni, recitando filastrocche, riproducendo dei suoni sia verbalmente o semplicemente scuotendo o battendo degli oggetti.
Potete farlo a casa oppure venire al nostro Villaggio come hanno fatto grandi e piccoli in queste immagini. Cosa abbiamo provato? Abbiamo fatto una gran scorpacciata di suoni accompagnati dalla canzone “La pappa che vola” di Lorenzo Tozzi, per tuffarci infatti in una vera e propria “pappa musicale”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parola di Villaggio: Cura

di

Cura. Questa parola oggi non la scegliamo a caso ma lo facciamo proprio in questo 8 marzo, giornata in cui ogni anno...

Ai Villaggi si legge fin da piccoli, anzi, piccolissimi!

di

Uno sfarfallio. Un battito d’ali. Un uragano di emozioni. Sentire per la prima volta il proprio bambino in grembo può essere uno...

Ai Villaggi per Crescere si impara a condividere

di

Al Villaggio di Palermo abbiamo approfittato del cattivo tempo per tirare fuori alcuni dei giochi nuovi nuovi e passare il pomeriggio a...