A Roma due giornate di formazione per educatrici ed educatori dei Villaggi
di Centro per la Salute del Bambino
Abbiamo passato due giornate intere con le educatrici e gli educatori di tutta Italia del nostro progetto “Un Villaggio per Crescere”.
Sono state ore e momenti di formazione, confronto e anche di progettazione condivisi.
La formazione per noi è uno degli aspetti fondamentali per poter creare una rete di persone che operi in maniera coesa sul territorio.
I nostri Villaggi infatti nascono in territori diversi fra loro, le stesse persone che li animano sono diverse fra loro.
In tutta questa diversità ci sono però delle uguaglianze e, forse, la più grande, è quella di voler essere e dare un’opportunità ai genitori, alle bambine e ai bambini e alla comunità, con la consapevolezza che è la stessa diversità a essere un’opportunità.
L’opportunità di avere una rete che sostiene piccoli e grandi, e che “li prende”, che si trovino un momento delicato o meno, perché la rete non è solo per le difficoltà, la rete è anche per la quotidianità, per quelle giornate che scorrono comunque, per quei momenti da vivere assieme.
E i nostri Villaggi sono questo: generatori di opportunità.
Ti potrebbe interessare
Un Villaggio per Crescere a Bagaladi: Giochi in corso!
di Centro per la Salute del Bambino
𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗰𝗼 Per la Giornata internazionale del gioco che cade ogni anno il 28 maggio, Un Villaggio per Crescere a...
Al Villaggio di Modena la mia bambina è felice, e lo sono anche io.
di Centro per la Salute del Bambino
A Modena il Villaggio per Crescere, si trova presso l’emporio sociale Portobello, nato grazie alla collaborazione dei partner locali Porta Aperta, Associazione...
A Caprarica di Lecce un Patto Educativo di Comunità
di Centro per la Salute del Bambino
Erano i primi di ottobre quando arrivò una mail dal Comune di Caprarica di Lecce. Si leggeva nell’oggetto: Patto Educativo di Comunità....