A Roma andare al Villaggio è un rito settimanale

di

“Mi chiamo Lucia e sono la mamma di Alessia, una bambina di 5 anni. Abbiamo iniziato a frequentare il Villaggio per Crescere di Roma qualche mese fa.

È un’iniziativa molto bella, in cui mia figlia si diverte, è ormai un rito settimanale.

È diventato inoltre un momento importante per il nostro rapporto: spesso quello che manca nelle nostre vite è un tempo di qualità da passare con i propri figli e il Villaggio permette di lasciare fuori dalla porta i problemi, dedicandosi quindi al proprio bambino in tutto e per tutto..

Un’altra cosa che ha assunto importanza è il momento della condivisione: non appena torniamo a casa, infatti, mia figlia mostra a suo papà quello che abbiamo fatto assieme, o lo mostra a me, a seconda del genitore che l’ha accompagnata, creando quindi un momento di dialogo, in cui si parla e si racconta il tempo trascorso insieme.

Per me, anche come mamma, è un’iniziativa bellissima perché mi permette di stare anche con altre persone, altri adulti, mentre la nostra vita da genitori prima del Villaggio era spesso molto solitaria, senza il senso di condivisione che c’era in passato.

Con questa modalità, invece, si accrescono le amicizie del quartiere, ci si aiuta di più, si sta insieme, ci si sente meno soli e lo stesso vale anche per i nostri bambini e bambine, che spesso sono figli unici: ecco che si crea una rete, un Villaggio appunto, per stare tutti quanti insieme.”

Regioni

Ti potrebbe interessare

1-7 Ottobre SAM 2023: Lettera al papà che allatta dai Villaggi per Crescere

di

Il papà che allatta? Non è un errore di battitura. Per questa SAM 2023 abbiamo pensato di condividere delle considerazioni nate a...

Al museo con i piccolissimi? Si può fare!

di

𝟭𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 Ieri è uscito un report dell’Osservatorio Con i Bambini, a cura di Openpolis e Con i...

I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Milano dedicate all’educazione finanziaria

di

Grazie a The Human Safety Net, la fondazione di Generali che sostiene i Villaggi per Crescere, abbiamo avuto la possibilità di partecipare, a...