I nostri Villaggi per Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere una storia, visitare una città nuova, fare movimento, ammirare una piantina che nasce da un seme dopo averla innaffiata, fare un disegno e scoprire pennarelli o le tempere (da usare anche con le dita!) e tante forme, sono nutrimento per il nostro cervello.
Lettura, musica, gioco, massaggio, esplorazione del territorio, espressione artistica sono tutte buone pratiche che nutrono la mente delle bambine e dei bambini, fin da piccoli e che tracciano la loro traiettoria di vita.
Pensiamo ad esempio a una storia letta insieme, alla complicità che si crea tra genitori e figli e all’intimità del momento. Non solo, pensiamo alle parole nuove che si scoprono, alle domande, ai dialoghi che possono nascere “semplicemente” guardando la pagina di un libro.
O ascoltando una musica e facendoci ispirare nel movimento, pensiamo alle emozioni che una melodia può far conoscere e riconoscere, alla meraviglia di un seme che nasce o di “un’opera d’arte” disegnata e colorata insieme.Queste buone pratiche possono risultare semplici, quasi banali nella loro essenzialità, ma incidono e cambiano profondamente la “storia” delle bambine e dei bambini, e anche dei grandi.
Ed è per questo che nascono i Villaggi per Crescere, nell’ambito del progetto Crescere nel Villaggio, cofinanziato dall’ Impresa Sociale Con i Bambini e da The Human Safety Net, per garantire alle famiglie degli spazi gratuiti dove stare insieme, piccoli e grandi, per scoprire e fare nuove e diverse esperienze, che rinforzano il loro legame e aiutano il bambino nel suo sviluppo cognitivo e relazionale.
Ti potrebbe interessare
Il Villaggio su tre ruote. L’Ape Car del Villaggio di Genova!
di Centro per la Salute del Bambino
Forse non tutti sanno che a Genova abbiamo una piccola amica che ci permette di arrivare in lungo e in largo: un’Ape...
Un Villaggio per Crescere ad Assisi. Le alleanze che aiutano a Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Ad Assisi, come in altre città, il Villaggio nasce grazie alla collaborazione che l’amministrazione pubblica, in questo caso il Comune della Città...
Genitori al Villaggio_San Benedetto del Tronto
di Centro per la Salute del Bambino
Perché frequenti il Villaggio con le tue bambine? Grazie alle parole di Maria Chiara – mamma che frequenta Un Villaggio per Crescere...