Un logo per comunicare al meglio il progetto “Vicinanze”

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Paul Watzlawick nel primo assioma della comunicazione sosteneva che è impossibile non comunicare, anche stando in silenzio si comunica qualcosa. 

In comunicazione si utilizza spesso questo concetto per sottolineare l’importanza di curare la comunicazione affinché possa raggiungere al meglio un determinato pubblico. Molte volte, infatti, accade di vedere prodotti e servizi di gran qualità che però inizialmente sono passati inosservati ai nostri occhi a causa di una brutta grafica o di un logo poco incisivo. Insomma, la comunicazione è un aspetto sempre più importante, tanto più oggi in cui siamo sottoposti quotidianamente ad una miriade di immagini.

 

Nel caso di Vicinanze, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo fin da subito riconosciuto l’importanza della comunicazione a partire dall’esigenza di avere un logo che rappresenti al meglio gli obiettivi e le azioni che coinvolgeranno la città di Treviso nei prossimi tre anni.  

 

Inclusività, unione, cambiamento, scambio di competenze, diversità come risorsa, animazione, rivitalizzazione. Sono queste le parole chiave che hanno dato vita alla creazione del logo del Progetto Vicinanze. Infatti il progetto, con tutte le sue attività, pone l’attenzione sul potenziale tema legato alla prevenzione dei quartieri segregati lavorando in un’ottica cittadina e di rete, considerando la scuola come bene comune centrale per la crescita dei minori.

 

 

Un logo fatto da tanti colori, ad indicare le diversità ma allo stesso una comunità rappresentata dalle lettere che tra di loro compenetrano creando un cambiamento; infatti dall’unione delle diverse lettere si crea un colore nuovo, così come dall’unione di diverse realtà si crea qualcosa di nuovo, che non esisteva prima. Infine, per dare al logo tipografico una connotazione più amichevole e per creare un collegamento tra la parte grafica e quella illustrata, sono state aggiunte delle espressioni alle lettere. 

 

Guardando il logo di Vicinanze si può parlare a tutti gli effetti di un logo dinamico, ossia un logo che prende vita. Infatti, ogni lettera si trasforma in un personaggio di forme e colori diversi. Questo a riprendere i concetti di animazione e rivitalizzazione, ma anche di diversità, inclusività e cambiamento.

 

Siamo sicuri che il logo, così come gli altri prodotti comunicativi che man mano saranno creati, contribuirà in modo chiaro a trasmettere i valori e gli obiettivi di questo progetto così importante per la città di Treviso.

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